Home / Cronaca / Piancavallo, enorme masso frana sulla strada panoramica

Piancavallo, enorme masso frana sulla strada panoramica

E' successo sulla via che porta dal santuario di Madonna del Monte ad Aviano. Allertati i vigili del Fuoco

Piancavallo, enorme masso frana sulla strada panoramica

Un masso di importanti dimensioni è franato sulla strada che dal santuario della Madonna del Monte ad Aviano porta verso la località Bornass e il Piancavallo. Il pezzo di roccia è caduto nei giorni scorsi su una via che non è transitabile dalle auto e che già in passato è stata interessata da una frana della quale sono ancora evidenti i segni. Pur essendoci indicazioni di non proseguire, lungo la strada panoramica passano ciclisti ed escursionisti. E proprio questi sono a rischio.

Della caduta sono subito stati avvisati i Vigili del Fuoco che si sono attivati per un sopralluogo. La segnalazione ai pompieri è stata fatta da Raffaele Padrone, istruttore e guida cicloturistica della Fci che già nelle scorse settimane aveva inoltrato una dettagliata relazione al consigliere regionale Tiziano Centis, affinché venisse presa in considerazione la sistemazione della strada.

“In primis per la sicurezza stradale – ricorda Padrone - ma anche per una adeguata rivalutazione di una via panoramica delle nostre valli pordenonesi. Anche la corretta manutenzione delle strade serve a sostenere il nostro territorio attraverso il cicloturismo in regione”.

Le operazioni di rimozione del masso, per le quale è interessato anche il Comune di Aviano, appaiono difficili in questi giorni di pioggia, durante i quali il rischio che possa scendere altro materiale dalla montagna è peraltro più elevato. 

0 Commenti

L'APPELLO

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori