Home / Cronaca / Scossa di terremoto in Slovenia

Scossa di terremoto in Slovenia

Alle 17.24 la terra ha tremato. Magnitudo di 3,8 gradi Richter. Epicentro a Pivka

Scossa di terremoto in Slovenia

La terra ha tremato, alle 17.24, in Slovenia. Stando alle rilevazioni dell’Ogs, Centro ricerche sismologiche, la scossa di magnitudo 3,8 sulla scala Richter, ha avuto epicentro a sei chilometri dal centro di PivkaSan Pietro del Carso, ed è stata chiaramente percepita anche a Trieste.

Al momento non si segnalano danni a persone o a cose.

"Le caratteristiche del sisma dal punto di vista di localizzazione di intensità e profondità dell'epicentro non paiono essere tali da aver interessato l'area di Krsko con effetti significativi. I sistemi di monitoraggio di Arpa sono comunque attivi h24". Lo spiega il direttore di Arpa Fvg, Luca Marchesi, in merito alla scossa di terremoto, a una quarantina di chilometri dal confine italiano, con San Dorligo della Valle.

Marchesi ha reso noto che l'Agenzia, su richiesta immediata dell'assessore regionale all'Ambiente e Energia, Fabio Scoccimarro, ha attivato i propri contatti con l'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (Isin) e la Slovenian Nuclear Safety Administration (Snsa), quali autorità di regolamentazione competenti per la sicurezza nucleare e la radioprotezione in Slovenia, e con le omologhe istituzioni nazionali in Italia che hanno attivato apposite procedure di verifica.

0 Commenti

L'APPELLO

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori