Home / Cultura / A palazzo Torriani, il nuovo libro di Emanuele Berni

A palazzo Torriani, il nuovo libro di Emanuele Berni

Interverranno monsignor Angelo Zanello, il delegato alla Cultura di Confindustria Udine, Damiano Ghini, il professor Federico Pirone e il giornalista Gianpaolo Carbonetto

A palazzo Torriani, il nuovo libro di Emanuele Berni

Mercoledì 13 marzo, con inizio alle 18, sarà presentato, a palazzo Torriani, il nuovo libro di Emanuele Berni dal titolo “In nome del figlio”. Oltre all’autore, interverranno, tra gli altri, monsignor Angelo Zanello, il delegato alla Cultura di Confindustria Udine, Damiano Ghini, il professor Federico Pirone e il giornalista Gianpaolo Carbonetto. 

Amore, delusione, rabbia, accusa e fede sono i punti cardini di questo volume che, per il tema e per gli argomenti di riflessione profonda non è decisamente usuale e neppure facile. Emanuele Berni, nonostante la semplicità del linguaggio con cui dispiega e intreccia il racconto, ci costringe a pensare!

La storia nasce dai ricordi d’infanzia quando “credere“ alle parabole del Vangelo era esaltante come le avventure dei pirati o degli eroi dei fumetti e  con la fantasia di allora immaginare il paradiso e gli angeli… Si racconta la vita di Cristo fanciullo e fino alla sua morte, con stile a volte narrativo, altre cinematografico dove i personaggi appaiono spesso fedeli alla storiografia, a volte immaginati anche con forte ironia dissacrante ma mai lesiva, perchè, come precisa l’autore, non c’è alcuna intenzione di critica e negazione del Messaggio, c’è solo il bisogno di cercare una giustificazione, che forse non arriverà mai, alla cattiveria degli uomini e su quanto abbiano dimenticato l’insegnamento stupendo di Cristo.

Emanuele Berni è nato a Firenze e vive a Udine. Ha pubblicato: Ona ona c’era una volta a Firenze… (Ed.Chegai); La vita come se (Ed. MEF); Bora (Ed. Seneca) e Il Fragore dei ricordi (Ed. Albatros)

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori