Home / Cultura / A Redipuglia 'Guerra Finita-War is Over'

A Redipuglia 'Guerra Finita-War is Over'

A Redipuglia \u0027Guerra Finita-War is Over\u0027

Domenica 11 novembre scatta il memorial di pace, che ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale

Non sarà una semplice rievocazione, ma l'appuntamento di domenica 11 novembre, organizzato dalla Pro Loco di Fogliano Redipuglia nell’ambito del progetto “Sentieri di Pace”, con la collaborazione del comune di Fogliano Redipuglia e il patrocinio del comune di San Pier d’Isonzo, che prende spunto dalla data dell'11 novembre 1918, quando si dichiarò ufficialmente la fine della Prima Guerra Mondiale, sarà l'occasione del ricordo, ma anche della riaffermazione degli ideali di pace e di fratellanza tra i popoli.

Ecco perchè al Memorial “Guerra Finita - War is over” che si svilupperà in due momenti commemorativi, dalle 9 in poi, prima al Sacrario militare e Colle Sant’Elia e successivamente, al cimitero austroungarico di Fogliano Redipuglia, prenderanno parte delegazioni di tutti gli Stati coinvolti nella Grande Guerra. Il primo avrà luogo ai piedi del colle Sant’Elia attorno alle 10.

Un rappresentante per ogni istituto scolastico ed associazione presente, dopo l'esecuzione del “Silenzio ai caduti”, deporrà assieme ai rappresentanti delle varie nazioni un mazzo di fiori bianchi ai piedi del colle. Alle 10.20 partirà dal Sacrario la Marcia della Pace che arriverà sino al cimitero austroungarico. Alle 11 precise verrà firmato il “Libro del centenario”. Unico simbolo identificativo dell’evento sarà un drappo bianco su cui si staglia un papavero rosso, ritenuto uno dei pochi fiori in grado di nascere anche in un devastato campo di battaglia. E proprio la firma dei rappresentanti delle varie nazioni sancirà la fine delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra e l’inizio di una nuova fase di studio e divulgazione dell’evento storico Grande Guerra, nel segno della pace. Alle 12 al cimitero austroungarico ogni studente e partecipante all’evento, dopo l'esecuzione dell’“Ich hatt' einen Kameraden”, deporrà un unico fiore bianco su una delle 2.330 tombe dei soldati noti, mentre i rappresentanti delle varie nazioni deporranno un omaggio floreale ai piedi della tomba comune che raccoglie le salme di 5mila soldati senza nome.

La data scelta per lo svolgimento di questo evento l’11 novembre 2018 è data di grande valore "in quanto cadenza secolare della fine del conflitto: l’armistizio di Compiègne fu l’armistizio sottoscritto alle 11 dell’11 novembre 1918 tra l’Impero tedesco e le potenze Alleate in un vagone ferroviario nei boschi vicino a Compiègne in Piccardia. L’atto segnò la fine dei combattimenti della prima guerra mondiale" spiegano gli organizzatori, precisando che il collegamento tra i due cimiteri militari vuole unire, in un unico momento di ricordo i caduti di tutte le nazionalità e religioni, inducendo alla riflessione sul fatto che "a cent’anni di distanza da quella durissima guerra, l’Europa vive una sostanziale situazione di pace, mentre nel mondo vi sono innumerevoli conflitti, situazioni di crisi e vittime civili di guerre spesso ignorate".

Per il regolare svolgimento dell’evento è prevista la sospensione temporanea della circolazione dalle 8 alle 14 di domenica 11 novembre sulla S.R. n. 305 “di Redipuglia” nel tratto compreso tra via III Armata, intersezione via del Carso, e la via Redipuglia, intersezione via XXV Aprile (ex S.P. 1 “Fogliano -  Pieris”). Per facilitare l’accesso alla manifestazione sono state previste due aree di parcheggio: P2 (parcheggio supermercato D’Italy di Fogliano Redipuglia), P6 (parcheggio Centro Commerciale Nord Est Mall di Ronchi dei Legionari). E’ stato inoltre organizzato un servizio gratuito di bus navetta diretto al piazzale inferiore del Sacrario di Redipuglia. Da entrambi i parcheggi, P2 e P6, partiranno, ogni quindici minuti, dalle 8 alle 9 i bus navetta diretti al sacrario. Dalle 13.30 alle 14.30 ogni quinidici minuti partiranno invece le corse diretta dal sacrario ai parcheggi P2 e P6. I pass-auto per i residenti e commercianti interessati dalla chiusura temporanea, possono essere richiesti  all’ufficio IAT di Fogliano Redipuglia dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Alla manifestazione collabora l’Associazione culturale Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori