Home / Cultura / Arriva la poetessa-archeologa

Arriva la poetessa-archeologa

Flaminia Cruciani a Maniago per gli incontri di Samuele Editore

Arriva la poetessa-archeologa

Il secondo appuntamento di Animula Vagula Blandula, il ciclo di incontri organizzato dalla Samuele Editore a Maniago, nella Sala Liberamente dello Studio fabbro, sarà incentrato sull'antico, l'archeologia e il sacro.

Venerdì 23 alle 20.30, la scrittrice Anna Vallerugo dialogherà con l'autrice romana Flaminia Cruciani sul suo recente ‘Lezioni d'immortalità’. “L’archeologia – spiega quest’ultima - è più affine alla poesia di quanto possiamo immaginare, si tratta in entrambi i casi di svelamenti, perché in un frammento si svela il mistero delle domande che ci abitano da sempre.”

Flaminia Cruciani, poetessa e archeologa, ha fatto parte per diversi anni della Missione archeologica italiana a Ebla, in Siria, dove gli italiani hanno scoperto “una nuova lingua, una nuova cultura e una nuova storia”, come affermato da Ignace J. Gelb, uno dei maggiori assiriologi americani del Novecento. Il libro però non è un manuale di archeologia, e neppure un diario di viaggio o di avventure. È il racconto sincero e appassionato della più bella lezione di immortalità che Flaminia Cruciani abbia ricevuto dalla vita.

Laureata in Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico, Flaminia Cruciani per lunghi anni ha partecipato alle annuali campagne di scavo in Siria, si è specializzata in ‘Discipline Analogiche’,  pratica la professione di analogista e ha inventato il ‘Noli me tangere®’, uno strumento di aiuto fondato sulla metafora e sul potere evocativo delle immagini.

Suoi testi letterari sono stati tradotti in spagnolo, rumeno, coreano e inglese e sono presenti in numerose antologie italiane e straniere. Inoltre, è tra i fondatori e gli ideatori della ‘Freccia della Poesia’ e del movimento culturale ‘Poetry and Discovery’.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori