Home / Cultura / Notte Europea dei Musei a Miramare

Notte Europea dei Musei a Miramare

Sabato 18 maggio, un percorso tematico con approfondimento su pittura e fotografia

Notte Europea dei Musei a Miramare

La Notte Europea dei Musei è diventata negli ultimi anni una tradizione consolidata nel panorama culturale internazionale alla quale aderisce anche il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare. Un evento che ribadisce l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.

Sabato 18 maggio il Castello sarà eccezionalmente aperto al pubblico dalle 19 alle 22: tre ore di apertura straordinaria per immergersi nella magica atmosfera serale di Miramare e approfittare di un percorso tematico con approfondimento che invierà alle 20.30 dal titolo “Immortalare un istante: dalla pittura alla fotografia nelle collezioni di Massimiliano”.

L’analisi di alcuni dipinti di paesaggio e ritratti conservati nel percorso espositivo serviranno da spunto per riflettere sulla pittura come strumento per immortalare momenti, luoghi e persone. A seguire, si potrà ammirare una selezione di immagini tratte dalla collezione fotografica di Massimiliano, conservata negli archivi museali e normalmente non accessibile al pubblico.

Si spazierà dai posti visitati o conosciuti dall’Arciduca in Europa e in Messico ai momenti di vita a bordo durante i molteplici viaggi in mare ai ritratti di persone dalle più varie provenienze, in abiti tipici locali: ricordi di momenti vissuti e istantanee di luoghi amati. Saranno anche visionate fotografie di interni ed esterni di Miramare, scattate da professionisti attivi a Trieste a partire dagli anni ‘60 dell’Ottocento, subito dopo la conclusione dei lavori di costruzione e di arredo del Castello. Nel giorno dedicato alla fotografia della #MuseumWeek2019, saranno presentati al pubblico alcuni esempi ottocenteschi di questa tecnica di documentazione divenuta oggi così dominante nella nostra quotidianità.

Mentre le aperture diurne di sabato 18 e domenica 19 maggio osserveranno gli orari consueti e i costi abituali (eccetto le riduzioni e le gratuità previste dalla legge), sabato 18 maggio per l’apertura straordinaria serale il biglietto di ingresso sarà al costo simbolico di 1 euro.

L’iniziativa della Notte Europea dei Musei, istituita nel 2011, si tiene ogni anno il sabato precedente la Giornata Internazionale dei Musei e prevede appunto l'apertura eccezionale in orario serale dei più importanti luoghi della cultura in Europa. Gli hashtag istituzionali per seguire e raccontare l’evento sono: #FestaDeiMusei2019 #FDM19 #NotteDeiMusei2019 #NDM19 #museitaliani.

L’iniziativa in programma a Miramare la notte di sabato 18 maggio si inserisce nel più ampio programma della #MuseumWeek, in corso da lunedì 13 fino a domenica 19 maggio, il grande evento culturale di comunicazione digitale che coinvolge i musei e le istituzioni culturali di tutto il mondo, invitati a condividere contenuti speciali ed esperienze, interagendo con il pubblico dei social nell’ormai consolidata formula di “7 giorni, 7 temi, 7 hashtag”. Diversi gli obiettivi, tra cui coinvolgere attivamente appassionati e professionisti sui temi della cultura, aprendosi alla scena internazionale e stimolando l’interesse dei visitatori.

Il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare invita a seguire le proprie pagine social Facebook, Instagram e Twitter @museomiramare per scoprire i temi e i contenuti promossi ogni giorno!


0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori