Home / Cultura / Notte nazionale del Liceo Classico: il Dante Alighieri rappresenta Gorizia

Notte nazionale del Liceo Classico: il Dante Alighieri rappresenta Gorizia

Appuntamenti domani dalle 18 alle 24 con performance artistiche, musicali e letterarie

Notte nazionale del Liceo Classico: il Dante Alighieri rappresenta Gorizia

Arriva alla sua quinta edizione la Notte Nazionale del Liceo Classico e, tra le centinaia di licei in tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa prevista domani sera, a rappresentare la provincia di Gorizia sarà il liceo Dante Alighieri del capoluogo isontino. Tema cardine ‘la pazzia’, declinato in numerose sfaccettature durante una serata che, con inizio alle 18, si concluderà a mezzanotte proponendo dibattiti, musica, incontri e la possibilità di vivere in modo diverso anche lo stesso storico palazzo che ospita il liceo.

“Ha un significato importante per la provincia”, ha spiegato la dirigente scolastica Anna Condolf, che ha ricordato come l’evento sia sempre molto seguito “perché la cultura classica è stata ed è fondamentale per la nostra civiltà, ha fondato le basi per scienza e umanità”. Ringraziando, poi, tutto lo staff per il “lavoro d’equipe per la realizzazione con molta energia ed entusiasmo che coinvolge studenti e docenti”.

“Il liceo è famiglia”, racconta Rosy Tucci, responsabile di sede e del progetto. “Il senso è di far vedere come una famiglia eterogenea viva la realtà scolastica, non fatta solo di materie, prevede attività extra, dimostra la vitalità dell’indirizzo di studio e della volontà di presentare la scuola come un tempio della cultura”. Interverranno, tra i vari, oltre a studenti anche ex personalità del mondo culturale cittadino che possono presentare le loro iniziative e progetti. “Nella scuola si produce cultura ma si fruisce anche di cultura diversa ed eterogenea”, conclude Tucci, invitando tutti a prendere parte all’iniziativa

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori