Home / Cultura / Patrimonio culturale a disposizione di tutti

Patrimonio culturale a disposizione di tutti

Nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità a Udine si parla di 'Valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, una ricchezza per…...non lasciare nessuno indietro'

Patrimonio culturale a disposizione di tutti

La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità costituisce un appuntamento strategico per un confronto sui processi necessari a garantire le migliori condizioni di benessere per tutti i cittadini.

Il MIBAC con lo slogan”Un giorno all’anno tutto l’anno” aderisce anche nel 2018 all’iniziativa promuovendo, nelle sue diverse sedi, le attività a favore di una fruizione ampliata del patrimonio culturale e rimarcando il proprio impegno, sempre crescente, nell’assicurare l’accesso ai luoghi e ai contenuti culturali

La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del FVG dedica, lunedì 3 dicembre, un intero pomeriggio al tema con un’iniziativa dal titolo: “Valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, una ricchezza per…...non lasciare nessuno indietro”.

Appuntamento, pertanto, a Udine a Palazzo Clabassi da dove partirà, alle 14.00, una visita tematica accompagnata per conoscere Udine seguendone la storia, un percorso curato dai ragazzi dei Licei che hanno partecipato al progetto di Alternanza Scuola-Lavoro in Soprintendenza.

La visita è gratuita ed è organizzata per poter accogliere persone con disabilità motoria e disabilità cognitiva, ma è necessario prenotare, telefonando al numero 0432/511056 oppure compilando l’apposito form sul sito della Soprintendenza www.sabap-fvg.beniculturali.it

Alle ore 17.00, invece, presso il salone d’onore di palazzo Clabassi ci sarà un incontro con Giovanna Cadò, Dirigente psicologa S.O.S. Minori, famiglia, disabilità del Distretto sanitario San Daniele 3 e Giovanna de Apollonia di radio Magica Fondazione Onlus. All’incontro interverranno anche la Soprintendente Simonetta Bonomi, la referente per l’area Educazione e Ricerca della SABAP Elisabetta Francescutti e Morena Maresia dei Servizi Educativi SABAP FVG.

Dalle ore 16.00 sarà, inoltre, possibile accedere ai locali di Palazzo Clabassi e visionare i video “Cividale magica” e “Udine paesaggio urbano, paesaggio umano”.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori