Home / Cultura / Scattare foto come nell’Ottocento

Scattare foto come nell’Ottocento

Sabato 18 a Spilimbergo, il Craf organizza una giornata aperta a tutti con il più importante esperto europeo di fotografia al collodio

Scattare foto come nell’Ottocento

Nuovo appuntamento in piazza per il Craf (Centro Ricerca e Archiviazione della Fotografia) di Spilimbergo. In attesa di conoscere il calendario dell’annuale rassegna Friuli Venezia Giulia Fotografia, in programma da giugno a settembre, il Centro presieduto dal sindaco Enrico Sarcinelli e diretto Luca Giuliani ha preparato per sabato 18 un incontro con il più importante esperto europeo di fotografia al collodio, Borut Peterlin.

Si terrà in Corso Roma – Torre Orientale a Spilimbergo, dalle 9.30 alle 19, nel più ampio contesto del mercatino dell’antiquariato, la dimostrazione del procedimento storico con banco ottico: un tuffo nel passato arricchito dai dettagli tecnici di tutti i passaggi della realizzazione di una lastra, proprio come la facevano gli antesignani della fotografia nell’Ottocento.

Il professionista - laureato alla FAMU Academy di Praga in fotografia, già collaboratore di Oliviero Toscani ed esperto nelle teniche del 19° secolo, apprese alla George Eastman House - ritrarrà quanti lo vorranno, consegnando in giornata foto e lastra originale. Si potrà assistere all’utilizzo delle chimiche impiegate per lo sviluppo dell’immagine che avverrà in una piccola tenda da campeggio: “Sarà come partecipare a una lezione di storia della fotografia – spiegano gli organizzatori - , ma con un modernissimo insegnante”.

Affiancherà Borut Peterlin anche la responsabile della conservazione e del restauro al Craf, Eugenia Di Rocco, che illustrerà anche alcuni materiali storici dell’archivio per imparare a riconoscere albumine, dagherrotipi, ferrotipi e molti altri esemplari preziosi che costituiscono il patrimonio del Craf. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo musicale con Yeronimus Kaplan e il suo Dj set composto da 78 giri e grammofoni, per la prima volta a Spilimbergo.

 

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori