Home / Economia / Cassetto digitale dell’imprenditore, Pordenone-Udine prima in Italia

Cassetto digitale dell’imprenditore, Pordenone-Udine prima in Italia

Tutto il Fvg ai vertici, segno che c’è sensibilità per i servizi digitali che facilitano la tenuta dei documenti

Cassetto digitale dell’imprenditore, Pordenone-Udine prima in Italia

Primi come Udine e primi anche come dato aggregato, come Camera di Commercio di Pordenone-Udine: sono le più alte d’Italia le adesioni percentuali al cassetto digitale dell’imprenditore, servizio online delle Camere di Commercio realizzato da InfoCamere, che garantisce alle imprese di accedere sempre a tutta la documentazione della propria azienda conservata nel Registro delle Imprese, di averla cioè a portata di smartphone o computer in qualsiasi momento, in modo facile e sicuro.

Tra i documenti accessibili ci sono le visure (anche con il servizio di traduzione in inglese), ma anche statuto e bilanci e tutte le pratiche inviate al Suap. Prossimamente, “aprendo” il cassetto digitale, l’imprenditore troverà anche le fatture elettroniche, fatto questo sempre più importante dal 2019, quando la modalità digitale sarà obbligatoria anche nelle fatture tra privati. Il dato aggregato Pordenone-Udine è dell’8,79%, con le oltre 5 mila imprese di Udine e le quasi mille e 700 di Pordenone aderenti al servizio. La sola Udine ha superato il 10% di adesioni, ma tutto il Fvg è ai vertici: al secondo posto c’è Gorizia con per il 7,5%, al terzo Pordenone con il 6,5%, quindi Belluno e Trieste, con il 6,3% e il 6,2%. Aggregando i dati di Pordenone-Udine, oltre al primo posto di adesione percentuale c’è anche da registrare il terzo posto in numeri assoluti, con 6686 adesioni, subito dietro a Roma e Milano.

Per accedere al Cassetto digitale è sufficiente digitale http://impresa.italia.it ed essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di identità digitale) o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi).

Per aprire il cassetto digitale o per informazioni su come avere l’identità digitale si può contattare  la Camera di commercio di Pordenone-Udine, collegandosi tramite www.pnud.camcom.it.

0 Commenti

Cronaca

Spettacoli

Sport news

Politica

Cultura

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori