Home / Economia / Fondo Gorizia, 10,7 milioni per imprese ed economia

Fondo Gorizia, 10,7 milioni per imprese ed economia

Erano stati 7 nel 2018. Dal 2009 al 2016 benefici economici per 411,4 milioni di euro. Erogazioni secondo programmazione pluriennale

Fondo Gorizia, 10,7 milioni per imprese ed economia

Dieci milioni e 700mila euro saranno erogati, nel 2019, dal Fondo Gorizia per sovvenzioni e prestiti a imprese e realtà economiche del territorio. Lo ha deciso la Giunta Integrata del Fondo Gorizia che, lo scorso anno, aveva erogato 7 milioni di euro.

Oggi, a Gorizia, in un incontro promosso dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia, sono state illustrate le linee programmatiche per il 2019 ed è stato analizzato l'impatto dei fondi sull'economia del territorio, in particolare a sostegno della crescita e della competitività delle imprese nel periodo 2009-2016.

"Gli interventi finanziati - ha detto il presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia, Antonio Paoletti - andranno a coprire l'intero territorio della ex provincia di Gorizia, valorizzando i vari settori imprenditoriali operanti nell'Isontino".

Per quanto riguarda il passato, Paoletti ha riferito che "il beneficio economico netto negli anni 2009-2016 è stato di 411,4 milioni di euro, in un periodo caratterizzato da una grave crisi economica generalizzata. Cio significa che se il Fondo Gorizia avesse avuto più disponibilità, avrebbe corretto totalmente gli effetti negativi della crisi economica".

"La connessione del fondo con il Programma pluriennale della Camera di Commercio Venezia Giulia, comprendendo anche l'ex provincia di Trieste - ha detto Gianluca Madriz, vicepresidente della stessa Camera di Commercio- consente nuove sinergie con un'area che per molti aspetti è simile e complementare con quella goriziana".

0 Commenti

Cronaca

Politica

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori