Home / Gusto / A Feletto Umberto torna la Festa della Verza

A Feletto Umberto torna la Festa della Verza

Sabato 19 e domenica 20 gennaio tanti appuntamenti, non solo enogastronomici

A Feletto Umberto torna la Festa della Verza

La Pro Loco di Feletto Umberto, archiviato felicemente il Pignarûl 2019, è di nuovo impegnata in questi giorni con l'organizzazione della tradizionale ‘Festa della Verza’, che si svolge in coincidenza con la Festa del Patrono Sant'Antonio Abate, al quale è intitolata la Chiesa parrocchiale dove domenica 20 gennaio, alle 10.30, sarà celebrata la Messa, al termine della quale ci sarà la benedizione e distribuzione del pane benedetto.

La 19esima edizione della ‘Festa della Verza’ avrà un prologo sabato 19, con l'insediamento della giuria del secondo concorso gastronomico ‘La Verza, ma non solo, amica della salute’. A partire dalle 15, i concorrenti presenteranno i loro piatti; la premiazione avrà luogo alle 12 di domenica, giornata ‘clou’ della Festa.

La giornata si aprirà con una camminata ludico motoria non competitiva (partenza ore 9 dalla piazza antistante la Villa Tinin); dalle 10 sarà aperta la Mostra mercato dei prodotti agroalimentari mentre alle 11.30 partiranno le degustazioni a base di verza, brovada e prodotti di norcineria qualificata.

Il momento culturale – in collaborazione con il Centro culturale Settetorri per il Terzo Millennio – avrà luogo nel pomeriggio, alle 17, con la presentazione del volume ‘Assieme a Barban’ di Andreina Patriarca. Per tutta la giornata saranno distribuite le verze della salute (offerte da Udine Mercati) in cambio di un'offerta libera che sarà devoluta alla Lilt Onlus – Sezione Provinciale di Udine.

Per partecipare al concorso gastronomico - riservato e cuochi e cuoche non professionisti – è necessario consegnare la scheda di iscrizione entro lunedì 14 gennaio al negozio di casalinghi e riviste Righini in piazza Libertà 4 a Feletto Umberto, o inoltrarla via mail all’indirizzo di posta elettronica profeletto@cilfeletto.com.

Il regolamento del concorso, oltre che presso il negozio Righini, è disponibile sulla pagina Facebook Pro Loco Cil Feletto e sul sito della proloco www.cilfeletto.com.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori