Home / Gusto / A Nova Gorica il festival dei sapori della Slovenia

A Nova Gorica il festival dei sapori della Slovenia

Appuntamento venerdì 25 gennaio con Park Wine Stars

A Nova Gorica il festival dei sapori della Slovenia

Un viaggio attraverso le vigne e le cantine della regione Primorska, accompagnato da buona musica e da un inedito “show cooking” dedicato ai sapori regionali sloveni: venerdì 25 gennaio l'appuntamento è con Park Wine Stars. Sarà una serata a base di wine tasting e ottimi piatti, dedicata a tutti coloro che desiderano scoprire la tradizione e la creatività della enogastronomia slovena, confrontandosi direttamente con i protagonisti del settore: produttori vitivinicoli e chef de cuisine.

L’evento, organizzato dal Gruppo Hit, accenderà i riflettori su 30 cantine vinicole provenienti da Goriška Brda (Collio Sloveno), Vipavska Dolina (Valle di Vipava), Kras (Carso) e Slovenska Istra (Istria Slovena). Nelle etichette prodotte in questa terra sospesa tra il Mare Adriatico e le Alpi, si riflette lo stile di vita di produttori tenaci e visionari, per i quali la fatica del lavoro manuale è ancora sinonimo di passione e amore per il proprio mestiere. E se i vini rappresentano da sempre l’attore principale del Park Wine Stars, quest’anno è stata riservata un’attenzione del tutto particolare anche alla parte “food” che promette un vero e proprio tour attraverso le tradizioni e i sapori tipici della Slovenia.

L’elaborazione del menù è stata affidata a un pool di 7 chef d’eccezione, provenienti da tutti i resort del Gruppo Hit, dislocati in diverse aree geografiche del Paese: la regione Goriška, dove si trova Nova Gorica, la zona alpina di Kranjska Gora e la Stiria, situata all’estremità nordorientale, in prossimità del confine austriaco. Tra ricette innovative e accostamenti sorprendenti, è prevista anche la rivisitazione in chiave contemporanea di alcuni classici della cucina slovena e la presentazione di prodotti locali ricercati, come il radicchio “rosa di Gorizia”.

Per rendere ancora più piacevole e coinvolgente l’atmosfera, la serata sarà animata dalla bravissima pianista e cantante Lucienne Lončina, membro della giuria della prima edizione dello show televisivo “Slovenia's got talent”. Lucienne Lončina è nata in Inghilterra, dove ha iniziato a studiare il piano alla giovane età di quattro anni e mezzo. Performer e multistrumentista di grande talento, dopo il diploma al London College of Music, ha acquisto una grande esperienza nel campo della musica grazie alle sue numerose esibizioni in gruppo, in duetto e come solista. A calcare il palco del ristorante Tiffany in occasione del festival Park Wine Stars ci sarà anche il gruppo di ballo Dance Impress per regalare un tocco speciale alla serata.

I biglietti per partecipare alla serata, il cui numero è limitato, sono disponibili in prevendita.

“Giunto alla quinta edizione – commenta Lavra Peršolja Jakončič, responsabile relazioni esterne del Gruppo Hit - il festival Park Wine Stars conferma l’impegno del Gruppo Hit per la valorizzazione delle eccellenze locali. Con le strutture Hit siamo presenti in tutta la Slovenia e questo ci permette di promuovere diversi circuiti dedicati all’enoturismo locale. Il festival Park Wine Stars è una occasione imperdibile per scoprire in un ambiente rilassato ed accogliente le numerose eccellenze enogastronomiche della Slovenia”.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori