Home / Gusto / FoodEtica al Salotto dell’Asparago di Cordenons

FoodEtica al Salotto dell’Asparago di Cordenons

Sabato 13 e domenica 14 aprile l’asparago protagonista in piazza: incontri culturali, stand enogastronomici e laboratori stellati

FoodEtica al Salotto dell’Asparago di Cordenons

La neonata associazione FoodEtica, creata con l’obiettivo di valorizzare e prestare attenzione all’origine dei prodotti e alla selezione degli ingredienti da inserire in un’alimentazione consapevole, sarà presente alla seconda edizione dell’evento “Salotto dell’Asparago”, che si terrà in Piazza della Vittoria a Cordenons nelle giornate del 13 e 14 aprile.

Organizzato da ConCentro - Azienda Speciale della Cciaa di Pordenone-Udine, Pordenone With Love, Comune di Cordenons e ProLoco, il Salotto ha lo scopo di promuovere e approfondire la conoscenza del pregiato e unico Asparago di Cordenons mediante attività esperienziali di raccolta del prodotto e laboratori per conoscere le sue peculiarità. Nel centro città saranno presenti stand di produttori, i ristoranti e le cantine locali che proporranno piatti a base di asparago abbinati ai vini del territorio. Gianna Buongiorno, presidente di FoodEtica, condurrà laboratori per bambini e adulti, con la partecipazione di cuochi come lo stellato Andrea Canton.

A rendere differente l’Asparago di Cordenons da tutti gli altri è il particolare terreno su cui cresce e il suo microclima, tra le Risorgive e i Magredi. Un gusto autentico, una risorsa eccezionale ed unica quella dell’asparago, che ha ottenuto la Denominazione Comunale DE.CO. Uno dei tanti e forti valori di FoodEtica è proprio quello di prestare attenzione all’origine dei prodotti e alla selezione degli ingredienti da inserire in un’alimentazione consapevole. Attraverso i laboratori per i bambini organizzati da FoodEtica, Gianna Buongiorno guiderà i più piccoli alla scoperta del prodotto e delle sue qualità, domenica 14 aprile alle 10 con “Sorprese ripiene di primavera” e alle 15 con “Asparagi in pasta”. Più tardi, sarà il momento delle degustazioni guidate per adulti (su prenotazione) organizzate da ConCentro, interpretate dal cuoco stellato Andrea Canton (ristorante “La Primula” di San Quirino) e condotte dalla Buongiorno, alle ore 18.00 e alle 19.30: due occasioni gratuite per apprezzare le declinazioni culinarie dell’asparago.

FoodEtica, associazione dedita alla promozione di un approccio etico al cibo e alle bevande, aspira anche in questa occasione a raggiungere un punto centrale nella diffusione di una consapevole e sana educazione verso il cibo, collaborando per l’iniziativa con ConCentro e il Comune di Cordenons.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori