Home / Politica / A Tavagnacco il bilancio è digitale

A Tavagnacco il bilancio è digitale

L’assessore al bilancio Marco Duriavig: "E’ uno strumento innovativo pensato per aiutare i cittadini a comprendere come funziona la macchina comunale"

A Tavagnacco il bilancio è digitale

Alzi la mano chi è in grado di leggere un bilancio comunale, di scovare le voci che interessano, si tratti di spesa per un servizio, sia esso la scuola materna, l’assistenza domiciliare o l’illuminazione pubblica.

Si tratta di una lettura interessante ma impegnativa e, come tale riservata agli addetti ai lavori, a meno che non siate residenti a Tavagnacco, dove i cittadini hanno a disposizione il bilancio digitale.

Il link d'accesso si trova nella pagina principale del sito comunale, a destra poco sotto l’icona dell’agenda, e facendo ricorso a una grafica di facile lettura spiega immediatamente come siano ripartite entrate e spese, per poi spiegare nel dettaglio, via via che si scorre la pagina, le voci più importanti.

“E’ uno strumento innovativo pensato per aiutare i cittadini a comprendere come funziona la macchina comunale – spiega l’assessore al bilancio Marco Duriavig – quali sono i costi sostenuti per i servizi. Nel caso delle spese correnti ci sono circa 77 voci che riassumono come spendiamo i soldi dei cittadini evitando loro di affrontare le oggettive difficoltà di comprensione del documento contabile. Lo stesso discorso vale per le entrate, suddivise per tipologia. Mettiamo loro a disposizione dati cdifficili da leggere perché magari molti servizi sono raggruppati sotto voci tecniche di bilancio. Ci abbiamo messo circa un anno per completare il progetto pubblicato a inizio mese con i dati aggiornati. Rispetto ad esperienze similari è più completo. Spero che i cittadini si sentano più vicini e coinvolti nella vita del Comune e diventino in qualche modo anche protagonisti di un controllo sui conti del loro municipio”.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori