Home / Spettacoli / Facebook: i profili più gettonati dei 'vip' regionali

Facebook: i profili più gettonati dei 'vip' regionali

Joe Bastianich e Mauro Corona battono tutti per numero di amici, ma nella classifica dei più seguiti ci sono anche molti artisti, uomini di cultura, atleti e politici

Facebook: i profili più gettonati dei \u0027vip\u0027 regionali

Facebook non è più un social per giovani. Alzi la mano chi non ha almeno un genitore o un nonno arzillo, uno zio o un vicino di casa over 65 tra gli amici su Facebook! Insomma, la creazione di Zuckerberg ha perso un po’ di smalto e lo testimonia il fatto che i vip più blasonati lo snobbano, preferendogli altri social, Instagram su tutti, che va forte grazie anche a un’interfaccia semplice e immediata: basta una foto per aggiornare il profilo e un doppio click per il ‘like’.

Quanto sono social i vip friulani? Abbiamo visitato i profili pubblici di alcuni dei corregionali noti del mondo della politica, degli spettacoli, dello sport e della cultura per capire quanto seguito hanno. Veri e propri profili abbandonati non ne abbiamo trovati, ma la maggior parte dei famosi ha un profilo privato con qualche migliaio di amici. Nulla a che vedere con i numeri stratosferici dei vari Fedez-Ferragni.

Il vip con più amici è un italoamericano, che in Fvg è molto conosciuto e amato: Joe Bastianich con un milione e 100mila fan (la chef nostrana Antonia Klugman ne ha 4.777). Tra gli autoctoni, invece, il più seguito e amato, almeno sui social, è Mauro Corona (410.442 amici). Sono 20.693 gli amici del professore scrittore Enrico Galliano, 7.590 quelli di Giulia Blasi e 5.121 i fan di Claudio Magris, poco meno di 5mila per Pieluigi Porazzi e Gigi Maieron. Da segnalare i 7.615 amici Fb della pagina ‘Pierluigi Cappello poeta’.

Il compositore Remo Anzovino conta quasi 34mila amici, mentre Doro Gjat ha 11mila follower. Tra gli sportivi va forte Alessia Trost con 22.078 amici, seguita dalla biathleta sappadina, fresca fresca di medaglie, Lisa Vittozzi (16.386).

Tra i politici, invece, è Debora Serracchiani la regina, con oltre 190mila amici, mentre il governatore Masimiliano Fedriga conquista 56mila follower.
E Taylor Mega? Il suo profilo Fb ufficiale conta 5.580 amici, ma lo zoccolo duro dei suoi ammiratori si trova su Instagram (oltre 1 milione).

Cronaca

Economia

Politica

Sport news

Cultura

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori