Home / Spettacoli / L'Arlecchino errante nei quartieri di Pordenone

L'Arlecchino errante nei quartieri di Pordenone

Si comincia con 'Le Primizie', la rassegna della Scuola Sperimentale dell'Attore, vero e proprio 'aperitivo' in vista dell'omonimo festival di fine estate

L\u0027Arlecchino errante nei quartieri di Pordenone

Al via "Le Primizie de L'Arlecchino Errante", la rassegna dedicata ai quartieri di Pordenone della Scuola Sperimentale dell'Attore, vero e proprio "aperitivo" in vista dell'omonimo festival di fine estate.

PRIMO SPETTACOLO 24 MAGGIO
Primo spettacolo venerdì 24 maggio in Piazza Lozer nel quartiere di Torre: alle 19 si esibirà per tutti la Compagnia The Crazy Onions nell'esilarante spettacolo Clown al quadrato: giocoleria ed equilibrismo per lasciare il pubblico a bocca aperta e con tante risate. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà comunque, sempre a ingresso gratuito, nel teatrino della parrocchia.

LA FILOSOFIA DELLA RASSEGNA
"Il progetto - spiega il presidente della Scuola Ferruccio Merisi - nasce su sollecitazione del Comune di Pordenone - Assessorato alla Cultura, nel quadro della politica di promozione dei quartieri cittadini. La rassegna è giunta alla terza edizione e i quartieri coinvolti quest’anno saranno Torre, Borgomeduna, Vallenoncello e Rorai – Cappuccini. L’orario degli spettacoli sarà quello dell’aperitivo serale, per favorire da una parte la partecipazione delle famiglie. Gli spettacoli sono stati scelti  nel genere popolare, per tutte le età nonché portatori di linguaggi diversi: dal Circo al comico, dal teatro-musicale alla Commedia brillante, dal teatro di figura alla danza. Dato lo scopo civico e di condivisione di buon vicinato dichiarato dall’iniziativa, gli ingressi saranno rigorosamente gratuiti".

"L'Amministrazione comunale - aggiunge l'assessore alla cultura del Comune di Pordenone Pietro Tropeano - crede in questo progetto, che è un momento culturale importante che fa vivere ai quartieri spettacoli che non sono quindi solo appannaggio del centro, completando così un'offerta di cultura per tutta la città".

LE PRIMIZIE
Prima degli spettacoli, nei giorni precedenti, verrò effettuata una animazione promozionale per le strade degli stessi quartieri, con fulcro nel “Palco Risciò”, ovvero con il piccolo palcoscenico semovente a pedali inventato dalla Scuola Sperimentale dell’Attore / Arlecchino Errante per gli interventi di strada. Dopo gli spettacoli, o comunque in concomitanza con essi, a carico di produttori locali e anche di privati residenti nei quartieri stessi, verrà allestito un estemporaneo “mercatino di Primizie” con fiori, frutti, verdure e loro eventuali trasformazioni. Un ultimo ingrediente, collaudato con successo nella precedente edizione 2018, sarà la presenza di un venditore di street food, sempre diverso e sempre originale ed innovativo, per favorire chi non desidera occuparsi di preparare la cena affrettandosi a casa dopo lo spettacolo. Gli eventi saranno allestiti con la consulenza diretta della Associazioni residenti nel quartiere, che hanno concorso anche alla scelta delle date e dei  luoghi da valorizzare.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Previsti altri tre appuntamenti, tutti alle 19.
Sabato 1° giugno, Corte dell’Arlecchino Errante, quartiere Borgomeduna: Compagnia Madame Rebiné in "Giro della Piazza", spettacolo di circo-teatro.
Domenica 9 giugno, Via Chiesa a Vallenoncello, Compagnia Collettivo Teatrale Bertolt Brecht in "I Racconti di Fernando", spettacolo di cantastorie e burattini.
Martedì 18 giugno, Piazzale San Lorenzo a Rorai Grande, Compagnia Hellequin nello spettacolo comico "Bang Bang".

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Sport news

Cultura

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori