Home / Spettacoli / Ultimo appuntamento per il Salotto musicale del Fvg

Ultimo appuntamento per il Salotto musicale del Fvg

Venerdì 14 giugno protagoniste le compositrici contemporanee nelle atmosfere sonore al maschile di Cardini, Giftakis, Palmer, Riley e Vannoni

Ultimo appuntamento per il Salotto musicale del Fvg

È arrivata a conclusione anche quest’anno la stagione del Salotto Musicale del Fvg, le serate di musica insolita proposte a Fagagna, in Villa Aurora (via Diaz 47) dall’Associazione CoroPOPMagico. L’ultimo hauskonzert in calendario si terrà venerdì 14 giugno, alle 21, e arriverà pochi giorni dopo la “trasferta” a Parigi, da tutto esaurito, che il Salotto ha fatto su invito della Fondation Suisse, al Pavillon Le Corbusier.

Se l’intera stagione dei Salotti fagagnesi si è intenzionalmente concentrata sulle opere musicali di alcune tra le più interessanti compositrici contemporanee – meno conosciute e meno proposte al pubblico rispetto ai colleghi uomini –, proprio attorno a questi ultimi, in una prospettiva di scambio, ruota il concerto finale: le donne, cioè, saranno soggetto di note al maschile. I partecipanti alla serata potranno infatti ascoltare la risonanza delle immagini femminili nelle composizioni di Giancarlo Cardini, Stathis Giftakis, John Palmer, Colin Riley e del giovane autore Giovanni Vannoni, allievo del corso di composizione al Conservatorio di Siena. Un inaspettato e policromo intreccio di dediche sonore a figlie, interpreti, musiciste e compositrici, tra cui anche la prima esecuzione assoluta dell'opera di Riley.

Ad accompagnare visivamente l'ascolto, sarà una fotografia originale di Silvio Maria Buiatti (1940 ca), gentilmente concessa dall'Archivio Riccardo Toffoletti di Tolmezzo, selezionata da Cristina Burelli della Libreria Martincigh di Udine.

Per festeggiare l’arrivo dell’estate, oltre alle abituali conversazioni di fine concerto, in relax e assaggiando dolcetti e biscottini, ci sarà il profumato e fresco sambuco offerto dell’azienda agricola A Fil Di Tiere di Lestans di Sequals. Visto il numero di posti limitato, è necessario affrettarsi e prenotare, con una delle tre facilissime modalità previste: o tramite modulo online, cliccando il pulsante “Prenota” sul sito dell’associazione CoroPOPmagico https://coropopmagico.wixsite.com/salottomusicale, o tramite email scrivendo a salottomusicalefvg@gmail.com oppure telefonando al 348.8027207 (Laura).

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Sport news

Cultura

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori