Home / Spettacoli / Zerorchestra live per 'Beauty's Worth'

Zerorchestra live per 'Beauty's Worth'

Giovedì 21 marzo, al Visionario, proiezione del film muto con l’accompagnamento musicale dal vivo

Zerorchestra live per \u0027Beauty\u0027s Worth\u0027

Le vie del cinema sono infinite! Ed è così che un ragazzino nato a Trivigno, in provincia di Potenza, emigrato negli Stati Uniti, realizzerà a Hollywood più di 100 film come attore e regista, riuscendo a sbarcare alla seconda edizione del Festival di Venezia. Una storia con i contorni della favola ma che non lo è. Il ragazzino della storia è Robert G. Vignola, di cui potremo ammirare a Udine Beauty’s Worth, uno dei lavori più interessanti del regista e una delle migliori interpretazioni di una star assoluta del cinema muto americano, la splendida Marion Davies.

Giovedì 21 marzo, alle ore 20.45 al Visionario, la Zerorchestra musicherà il film dal vivo, con la partitura scritta per l’occasione da Stephen Horne, uno dei migliori accompagnatori di cinema muto a livello internazionale. Sul palco Juri Dal Dan (pianoforte e direzione), Luca Colussi (batteria), Luca Grizzo (percussioni ed effetti sonori), Lorenzo Marcolina (sax e clarinetto), Didier Ortolan (clarinetti e sax), Gaspare Pasini (sax), Romano Todesco (contrabbasso) e Luigi Vitale (vibrafono e xilofono). La prevendita dei biglietti (intero €12, ridotto €10) è attiva online e presso la cassa del cinema.

Quasi una novella Cenerentola, Prudence è una giovane quacchera che tenta di entrare in società mentre viene sorvegliata da due zie molto tradizionaliste. Dovrà scegliere tra due uomini che la adorano comprendendo chi la ama veramente.
Beauty’s Worth è stato restaurato da Ben Model e dalla Library of Congress (USA), che ne possedeva una copia in nitrato, ed è stato presentato in prima mondiale l’11 agosto 2018 proprio a Trivigno, paese natale di Vignola. Degli oltre cento film interpretati o diretti da Vignola fra il 1916 e il 1936, Beauty’s Worth, uscito nel maggio del 1922 per la Cosmopolitan Pictures, scritto da Luther Reed e interpretato - oltre che da Marion Davies - da Forrest Stanley e June Elvidge, è il primo film recuperato grazie a un progetto di valorizzazione nato dalla collaborazione con il Comune di Trivigno, Effenove Srl e Lucana Film Commission.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Sport news

Cultura

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori