Home / Tendenze / A Pordenone apre Ecocasa Sostenibile

A Pordenone apre Ecocasa Sostenibile

La filiera della sostenibilità edilizia in mostra in Fiera fino a lunedì 25

A Pordenone apre Ecocasa Sostenibile

Ristrutturazioni in corso? Lavori per il rifacimento degli impianti domestici? Fidarsi dei consigli dell’artigiano e del progettista o cercare da sé le risposte provando a risparmiare? Alla Fiera di Pordenone c’è la manifestazione giusta per chi si trova in questa situazione: Ecocasa Sostenibile, la nona edizione del salone è in programma sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 marzo 2019, orario 10-19.

L’ingresso è gratuito con registrazione sia per il pubblico sia per gli addetti ai lavori dall’entrata nord e permette di incontrare circa 80 espositori, costruttori e distributori di prodotti e servizi che spaziano in alcuni ambiti specifici dell’edilizia abitativa: dal fotovoltaico alle stufe a biomasse o ad accumulo, dalla bioedilizia ai rivestimenti e pavimenti, dai serramenti e infissi ai sistemi per l’isolamento termico e acustico. Abitazioni in legno o con altri materiali naturali e “passive house” in grado di garantire il benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna "convenzionale" : queste tecniche di progettazione e costruzione rappresentano il fulcro centrale della proposta espositiva di Ecocasa Sostenibile e sono anche al centro del programma degli incontri che si tengono durante la manifestazione nella Sala del Padiglione 8.

Diritto e strumenti finanziari sono i temi di alcuni degli incontri in programma sabato 23 marzo: ore 10.30 la tutela legale delle famiglie, ore 11.15 la trasmissione del patrimonio nelle successioni, ore 16.00 l’estinzione anticipata del mutuo per gravi problemi, ore 16.45 strumenti per proteggere la salute e per proteggere il patrimonio. Il batterio legionella, come si diffonde negli impianti e come ridurne lo sviluppo, è al centro dell’incontro delle 17.30 mentre temi tecnici legati alla progettazione e alla scelta dei materiali nella ristrutturazione degli edifici sono sviluppati negli appuntamenti delle 12, dedicato agli edifici antisismici ad alto rendimento energetico, delle 14, sul conto termico 2.0 e sugli incentivi ad esso collegati, e sulle ristrutturazioni con materiali isolanti in basso spessore delle 15.15.

CiviBank, main partner di Ecocasa, è presente in Fiera con proprio stand nel padiglione 9 dove, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Pordenone e la società specializzata Civiesco, propone alcuni eventi tematici informativi: sabato 23 marzo alle ore 11 "Gli strumenti finanziari agevolati a sostegno dell'efficienza energetica" e alle ore 16 "Che cos'è il conto termico”.

Ecocasa Sostenibile, Fiera di Pordenone 23, 24, 25 marzo 2019 orario 10-19. Ingresso gratuito con registrazione dalla Biglietteria Nord. www.ecocasa.pn

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori