Home / Tendenze / Che bello essere uno scienziato

Che bello essere uno scienziato

Gli studenti del progetto PaGES scienziati per un giorno

Che bello essere uno scienziato

Nei mesi fra gennaio e marzo, 21 studenti delle quinte liceo e i loro insegnanti coinvolti nel progetto PaGes hanno incontrato ricercatori e tecnici di CERIC-ERIC e di Elettra Sincrotrone Trieste.
Gli studenti sono stati introdotti ai principi fondamentali di gestione dei progetti di ricerca: è stato loro spiegato cos’è un progetto, quali sono le sue caratteristiche e fasi, quali sono gli strumenti da utilizzare per la pianificazione, il monitoraggio e la gestione.

In occasione della visita al sincrotrone Elettra, i partecipanti hanno avuto modo di assistere direttamente alla giornata tipo di uno scienziato e di compiere analisi avanzate di spettroscopia. I ricercatori del CERIC hanno spiegato quali sono i passaggi principali per intraprendere la carriera scientifica e soddisfatto le tante curiosità degli studenti. Si è è anche parlato di comunicazione dei dati scientifici sia alla comunità scientifica che ad un pubblico più vasto.

Nell’ultima lezione aperta di questo anno scolastico prevista per le

ore 18.00 di venerdì 12 aprile

sempre nell’Aula Magna dell'Istituto gli studenti, assieme al loro docente prof.Renzo Bellina, racconteranno la loro esperienza,

presenteranno i loro lavori e i risultati degli esperimenti. Alla serata interverranno anche

i ricercatori del consorzio europeo di infrastrutture di ricerca CERIC-ERIC e di ELETTRA SINCROTRONE TRIESTE:

PaGES - Pianificazione, Gestione ed esecuzione di un Esperimento Scientifico in un centro di ricerca internazionale, è un progetto finanziato dalla Regione FVG nell'ambito del Piano regionale per il potenziamento dell'offerta formativa (POF), anno 2018/2019: Progetti Speciali

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori