Home / Tendenze / Clima, Aran Cosentino a Roma con Greta Thunberg

Clima, Aran Cosentino a Roma con Greta Thunberg

Dopo gli incontri istituzionali, il giovane attivista friulano domani sarà in piazza per i Fridays for Future

Clima, Aran Cosentino a Roma con Greta Thunberg

In questi giorni, sta facendo tappa a Roma Greta Thunberg, l'attivista svedese simbolo della mobilitazione mondiale giovanile contro l'indifferenza della comunità internazionale rispetto ai cambiamenti climatici. La 16enne, dopo aver tenuto un discorso al Parlamento europeo, ieri ha incontrato Papa Francesco mentre oggi è stata protagonista, a Palazzo Madama, del seminario 'Clima: il tempo cambia. E' tempo di cambiare' ospite della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Assieme a Greta, in questi giorni ha raggiunto la capitale anche il suo 'omologo' friulano, Aran Cosentino, 16enne al terzo anno del liceo artistico, che, dopo due anni di battaglia, è riuscito salvare il torrente Alberone, nelle valli del Natisone, dalla costruzione di una centralina idroelettrica.

Aran, che assieme a Marianna Tonelli ha dato vita a Fridays for Future Udine, da gennaio fa parte del coordinamento nazionale del movimento internazionale giovanile che lotta in modo pacifico contro i cambiamenti climatici.

Proprio a Roma, Aran ha potuto seguire l'intervento di Greta a Palazzo Madama e ha scambiato qualche parola con la giovane svedese, che lo ha incoraggiato a continuare la 'battaglia'. Domani, i due attivisti saranno entrambi in piazza, per la manifestazione Fridays For Future che, ogni venerdì, vede ragazzi, ma anche tanti adulti e anziani, chiedere alla politica un cambio di rotta sull'inquinamento e lo sfruttamento delle risorse.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori