Home / Tendenze / Scuola Amica dell'Unicef per 19 istituiti di Udine

Scuola Amica dell'Unicef per 19 istituiti di Udine

Il progetto punta ad attivare prassi educative per promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza

Scuola Amica dell\u0027Unicef per 19 istituiti di Udine

La commissione territoriale di Udine, presieduta dal professor Emanuele Bertoni composta dal presidente del Comitato Provinciale per l'Unicef Alberto Zeppieri e dal presidente della Consulta Provinciale degli Studenti Samuele Pantanali, con il supporto della prof.ssa Albarosa Massimo, ha recentemente preso in esame i protocolli attuativi e la documentazione relativa al Progetto Nazionale MIUR - UNICEF “Scuola Amica”.

Sono stati presi in esame i report riassuntivi delle attività sviluppate durante l’anno dalle scuole aderenti al progetto con il coordinamento ed il supporto delle volontarie Unicef, dirigente scolastica Sandra Romanin e prof.ssa Beatrice Savà.

Il Progetto è finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, proponendo alle scuole percorsi per migliorare la qualità delle relazioni e promuovere la partecipazione attiva degli alunni.

Attraverso l’utilizzo di specifici strumenti, è stato proposto un monitoraggio sullo stato di attuazione dei diritti contenuti nella Convenzione nei singoli contesti scolastici e la realizzazione di attività che prevedono un reale e concreto coinvolgimento degli studenti.

Nel Protocollo Attuativo, l’educazione alla cittadinanza e alla Costituzione, alla partecipazione e alla cultura della legalità vengono proposti come integrante dell’apprendimento, come dimensione trasversale di tutti i saperi, nonché premessa culturale indispensabile a tutte le discipline di studio e a tutte le attività ad essa connesse.

E’ importante sottolineare il valore che il Progetto Scuola Amica assume anche nell’ambito delle attività di prevenzione di forme di esclusione, bullismo e cyberbullismo, in piena sintonia con le indicazioni contenute nelle “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo” emanate dal MIUR.

Al termine dei lavori, risultano essere ben 19 gli istituiti scolatici della provincia di Udine (dei quali 12 istituti comprensivi) che riceveranno l'attestazione di “Scuola amica dell'Unicef”. Un numero decisamente significativo, di rilievo a livello nazionale, che premia il lavoro e la passione di tanti insegnanti e studenti.

Le 19 scuole valutate positivamente, riceveranno l’attestato e potranno fregiarsi del logo di Scuola Amica Miur Unicef

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori