Home / Viaggi / 'Passeggiata archeologica' alla scoperta di Leptis Magna

'Passeggiata archeologica' alla scoperta di Leptis Magna

Giovedì 8 novembre appuntamento con On Art allo spazio Niduh di via Bezzecca a Udine

\u0027Passeggiata archeologica\u0027 alla scoperta di Leptis Magna

Una proposta originale quella dell’associazione culturale On Art in programma giovedì 8 novembre alle 18 presso lo spazio Niduh di via Bezzecca a Udine: una visita archeologica virtuale in uno dei siti più spettacolari della Libia, Leptis Magna.

A intrattenere i presenti con un’introduzione storica e geografica prima di passare agli aspetti di archeologia e urbanistica, la guida Lucia Salierno, che per diversi anni ha fatto da ambasciatrice di bellezza culturale e potenzialità turistica della Libia, accompagnando gruppi turistici dall’Italia. Supportata da immagini, Salierno condividerà il suo know-how su quella che era una delle più grandi e famose città dell'epoca imperiale romana, patria dell'Imperatore Settimio Severo, nota per la magnificenza e la bellezza delle sue vestigia, per la quantità di statue, lo sfavillio dei marmi e l'originalità dei suoi edifici.

Si ripercorreranno le secolari strade della prospera metropoli africana, attraverso i suoi sontuosi monumenti e i suggestivi scorci sul Mediterraneo, dalla sua fondazione all'apoteosi del periodo imperiale, fino alla decadenza e al suo oblio. “È quasi un dovere che sento per questo Paese che mi ha dato tanto – ha commentato Salierno con tono nostalgico – la cui bellezza va al di là delle questioni politiche e dei conflitti in corso".

Per informazioni: assonart.ud@gmail.com; tel. 0432-505117

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori