Home / Viaggi / Alla scoperta dei borghi nascosti

Alla scoperta dei borghi nascosti

Visita guidata domenica 30 marzo a Costalunga, Pedrosa e Reant

Alla scoperta dei borghi nascosti

Costalunga, Pedrosa e Reant rappresentano, ognuno con caratteristiche proprie, tre esempi di borghi montani che permettono di leggere l'abbandono, il recupero e il reinsediamento di un territorio. Proprio questi tre borghi saranno la meta dell'escursione organizzata, dopo il rinvio per maltempo, domenica 30 marzo dalla Pro Loco Colloredo di Soffumbergo.

Il primo che sarà visitato, Costalunga, offrirà l'immagine di un recupero edilizio sapiente e rispettoso. L'invidiabile esposizione del borgo sulla pianura friulana ha ispirato inoltre un modello estetico architettonico di grande fascino. Pedrosa (nella foto), che ricorda l'immagine di paese “presepe” per l'adattamento delle abitazioni ai terrazzamenti delle pendici del monte San Lorenzo, purtroppo parla di limiti evidenti nella difesa di un territorio. Infine, Reant farà innamorerà per la sua collocazione appartata e solitaria. I pochi abitanti hanno ristrutturato recentemente la chiesa di San Lorenzo perché il paese possa rivivere.

Il ritrovo è fissato alle 9 a Valle di Soffumbergo nella piazza della chiesa di San Pietro per la verifica dei partecipanti e l’iscrizione.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori