L’isola del Sole cerca un nuovo logo. E lo fa bandendo un concorso pubblico per “dotarsi di un nuovo marchio per la promozione turistica della località”. Di fatto l’amministrazione comunale, assieme all’Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, cerca un marchio “evocativo e rappresentativo”, così si legge sul bando, “della città di Grado”.
Inoltre, il logotipo dovrà essere “originale, inedito, chiaro, innovativo, facilmente memorizzabile e comprensibile ovunque”. Richieste chiare e precise che tutti gli artisti, grafici, designer (anche diplomati neo-laureati che abbiano conseguito il titolo dopo il primo gennaio 2014), società, studi di grafica che vorranno cimentarsi dovranno seguire: non solo, la scritta contenente il nome della città sarà un lettering dedicato e creato appositamente. Dunque, fisso.
Il termine massimo per la consegna di tutti i prodotti artistici è fissato per sabato 4 marzo alle ore 13.30. Gli elaborati saranno esaminati da una commissione giudicatrice, nominata dal Comune di Grado, che valuterà ogni singola proposta in modo anonimo. Il premio? 5mila euro al vincitore più altri mille che saranno consegnati a un eventuale opera meritevole, sempre a parere della commissione. Va dunque in pensione lo storico logo firmato da Marco Puppo nel 1948: la signora dal mantello giallo che si specchia nell’Adriatico dovrà lasciare il posto dopo 69 anni a un nuovo, forse più innovativo, logotipo.