Squadra vincente

Una formazione della Manzoni di Udine si è qualificata per la finale nazionale di gare di matematica che si terrà a Mirabilandia

ragazzi manzoni - Nella foto i ragazzi della Manzoni che hanno partecipato alle gare matematiche
Nella foto i ragazzi della Manzoni che hanno partecipato alle gare matematiche

Sabato 27 febbraio  si è disputata a Udine la gara a squadre provinciale di matematica organizzata dalla “Kangourou Italia” e dalla “Mathesis di Udine”. La gara qualificava per la finale nazionale di Mirabilandia (Ravenna) del 7, 8 e 9 maggio.

Alla gara hanno partecipato 6 squadre della scuola media Manzoni e ognuna di queste squadre era composta da sette alunni di prima, di seconda e di terza media. Due squadre della Manzoni hanno raggiunto le posizioni di eccellenza conquistando il 2° e il 5° posto su un totale di oltre 30 scuole provenienti da Udine e  dalla provincia di Udine.

La squadra seconda classificata andrà alla finale di  Mirabilandia a Maggio per disputare la gara nazionale.

La bella soddisfazione permette ad alunni in situazione di eccellenza matematica di potersi misurare con i coetanei del resto d’Italia. La squadra della Manzoni ha avuto come referente la professoressa Filomena Morsa. La buona performance di tutti i ragazzi ha evidenziato una eccellente capacità di collaborazione e una buona ottimizzazione d
el tempo, necessarie  per totalizzare un punteggio tale da superare la prima fase.

Questo il tesam della Manzoni che parteciperà alla finale nazionale: Gaia Tempo, Simone Severino, Vittorio Pigani, Matteo Furlani, Luca Furlani, Serena Della Rossa, Simone Gasparini.

Da segnalare, inoltre, che Eleni Moussas di 3°D che ha vinto il 1° premio del concorso monografico “Cultura della solidarietà – Un tema per i giovani”.

9 marzo 2010, 9.55

SONDAGGI
A cosa non potete rinunciare?
Vedi i risultati
Sesso
Shopping
Gioco d'azzardo
Internet


 
VIDEO
"Somewhere"







Copyright © 2007 Il Friuli