■ Meglio di metallo: denti da furetto
Dato che il furetto può facilmente rompere con i denti plastica e legno, serve una gabbia in metallo e molto ampia, per consentirgli di muoversi e giocare. L’ideale sarebbe un modello a due livelli comunicanti, che permetta al nostro amico di sfogarsi. Ma non bisogna dimenticare una cassetta igienica da riporre all’interno, simile a quella utilizzata per i gatti. Bisogna ricordare, infine, di non tenere la gabbietta in luoghi soggetti a sbalzi di temperatura, come vicino a una finestra o a un calorifero. Il furetto potrebbe soffrirne.
■ Germano bianco: anello alla zampa
Se intendete allevare un germano bianco, facilmente riconoscibile per la livrea candida e il comportamento egocentrico, dovete sapere che per legge è necessario apporre l’apposito anello alla zampa, segno della sua domesticità e della vostra proprietà. Ma se un semplice anellino, come spesso accade, non è in grado di far capire al vostro papero che ormai da animale selvatico è diventato un esemplare da appartamento, allora sarà meglio che il veterinario accorci le penne di un’ala, per impedirgli di volare via durante le passeggiate. L’operazione è indolore.
■ Spazio aperto: ogni settimana un amico in più
Questo spazio è aperto anche ai lettori. Pertanto, chi lo desidera, può inviarci le foto dei propri animali, curiosità o notizie utili riguardanti il mondo degli amici a quattro zampe.






















Festa fra le nuvole
Tozzi incanta Majano
Newton a Udine
I più belli di Udine
Palloncini per cuccioli
Lo spreco corre in clinica
Cocktail a Lignano
Gatto nero, gatto bianco
Quelli dello struzzo
Miss da crociera

