Udine parte in quarta, macina canestri di vantaggio, si fa recuperare dai padroni di casa ma, alla fine, riesce a dare la spallata vincente. La sintesi si potrebbe adattare a una qualsiasi delle ultime gare arancione anche se, nello specifico, riassume la bella impresa della Snaidero sul parquet di Novara, dove il quintetto di coach Demis Cavina ha fermato la corsa di Vigevano, una delle squadre più in forma del momento, per 78-81. Un successo che rilancia le ambizioni play-off della team (ora quinto a pari merito con Miro Radici e Casale Monferrato) e può veramente essere definito di gruppo. I friulani sono stati costretti a rinunciare a CC Harrison, il terminale offensivo più prolifico nell’ultimo mese, oltre che l’uomo in più in difesa. E sono riusciti a non far pesare la sua assenza, grazie all’ottima prova corale e a un’arma segreta, Luigi Dordei, tornato in splendida forma dopo un periodo opaco. Spazio in campo anche per le ‘seconde linee’ Jan Mocnik e Stefano Rabaglietti, che hanno dato man forte in cabina di regia per 11 e 17 minuti rispettivamente.
Avvio di netta marca friulana, con 15 minuti di controllo indiscusso del match. Udine parte in quarta e, con Demetric Bennett, David Brikic e Rod Brown si porta subito sul 12-21 del primo quarto. Nella seconda frazione gli arancione macinano ancora canestri, arrivando in due occasioni fino al più 17, ma nel finale perdono un po’ di smalto e, complice un Ganeto in forma smagliante, si fanno riavvicinare sul 35-43 del riposo lungo.
Dopo la pausa, la Miro Radici riesce a centrare il pareggio e il primo sorpasso sul 54-52, costringendo i friulani a lottare punto a punto fino al 65-67 del 30’. Finale ancora una volta tutto da vivere: Udine perde terreno, Bennett ricuce lo scarto e riesce a portare i suoi fino al 77-81, quando Michele Ferrari esce per quinto fallo. Negli ultimi secondi, Ganeto ha i due liberi che possono mantenere accesa la speranza degli ospiti, ma fallisce nel disperato tentativo di rimonta.
Silvia De Michielis
8 febbraio 2010, 9:50






















Festa fra le nuvole
Tozzi incanta Majano
Newton a Udine
I più belli di Udine
Palloncini per cuccioli
Lo spreco corre in clinica
Cocktail a Lignano
Gatto nero, gatto bianco
Quelli dello struzzo
Miss da crociera

