Medves, esordio positivo in azzurro

Nell’European Cadet Cup a Zagabria bene l’udinese, sfortunata Giulia Zuliani. Promossi a Bassano 14 atleti Fvg per gli Assoluti di Ravenna

medves - Matteo Medves in azione
Matteo Medves in azione

L’udinese Matteo Medves ha festeggiato l’esordio in maglia azzurra nella Sports Hall Dubrava di Zagabria con una gara bella e convincente. Senza fortuna, invece, la gara della pordenonese Giulia Zuliani. Con 468 atleti di 24 nazioni, l’European Cadet Cup-Top Ranking si è dimostrato un torneo di alto livello internazionale e, soprattutto, un test particolarmente significativo per chiunque persegua obiettivi importanti. Per l’atleta del Dlf Yama Arashi Udine la prima esperienza con la nazionale U17 è stata certamente positiva, si è fatto trovare pronto sotto il profilo tecnico, atletico e motivazionale, affrontando con la giusta attenzione una gara, quella dei 60 chili, che ha registrato la presenza di 51 atleti.

Medves ha ottenuto due vittorie lampo con Drazen Salapic e Jovan Prolic, poi è stato sconfitto con onore da Adlan Katchikaev, belga di origini russe. Nei 70 chili, invece, Giulia Zuliani della Polisportiva Villanova non ha ingranato subito la marcia giusta e, sconfitta al primo turno dalla serba Una Tuba, che concluderà al terzo posto, è stata nuovamente fermata nei recuperi dalla romena Lorena Podelenczki, a sua volta sul terzo gradino del podio. La giornata degli azzurri guidati da Nicola Moraci, Laura Di Toma e Raffaele Toniolo è stata straordinaria e l’Italia U17 è salita per cinque volte sul podio.

INTERREGIONALI. Friuli Venezia Giulia protagonista nel Palangarano di Bassano del Grappa, dove si è disputata la selezione interregionale valida per l’accesso alla finale del Campionato italiano Assoluto in programma a Ravenna il 27 e 28 marzo. Sono stati 14, infatti, gli atleti Fvg che hanno staccato il pass per Ravenna, determinando anche il primo e secondo posto nella classifica per società di Ginnastica Triestina e Dlf Yama Arashi Udine. La gara di Bassano ha registrato una partecipazione numericamente contenuta, nonostante l’accorpamento in vigore da quest’anno, che ha fatto confluire in una singola zona gli atleti di Friuli Venezia Giulia, Veneto e delle province autonome di Trento e Bolzano. In totale sono stati 87 gli atleti in gara, di cui 67 nelle categorie maschili e 20 in quelle femminili e, complessivamente sono stati rilasciati 28 pass tricolori, di cui 19 maschili e 9 femminili. Il Friuli Venezia Giulia ha fatto dunque la parte del leone accaparrandosi una quota di qualificati pari al 50 per cento del totale: 14, con 9 atleti maschi e 5 femmine.

Questo l’elenco dei qualificati, ai quali si deve aggiungere Davide Paro (Dlf Yama Arashi Udine), qualificato di diritto dal primo posto nel Grand Prix 2009: Luca Braulin (Ginnastica Triestina); Davide Bianco Momesso (Dojo Sacile); Ermes Tosolini (Dojo Judo Udine); Fabio Martinuzzi (Dojo Sacile); Andrea Coretti (Ginnastica Triestina); Tiziano Babic (A&R Trieste); Marco Ciannavei (Dlf Yama Arashi Udine); Gianluca Gustin (Ginnastica Triestina); Stefano Carlino (Dlf Yama Arashi Udine); Anna Bartole (Ginnastica Triestina); Sandra Carofiglio (Dlf Yama Arashi Udine); Guendalina Torcellan (Ginnastica Triestina); Pamela Lirussi (Judo Kuroki Tarcento) ed  Elisa Marchiò (Ginnastica Triestina).

sport@ilfriuli.it

8 marzo 2010, 10:15

SONDAGGI
A cosa non potete rinunciare?
Vedi i risultati
Sesso
Shopping
Gioco d'azzardo
Internet


 
VIDEO
"Somewhere"







Copyright © 2007 Il Friuli