IL MEGLIO… Nessuna rete, ma un pubblico che nemmeno la finale di Coppa Italia. La supersfida tra Maranese e Cjarlins Muzane, in programma nell’anticipo del sabato, è stata seguita da un migliaio di persone. Un fiume di spettatori che per 90’ ha vissuto col fiato sospeso uno dei più bei derby della regione. Questo è lo spot migliore per il calcio dilettanti. E se le reti non sono arrivate, pazienza. L’unico rammarico è non aver sentito il boato per un gol.
… E IL PEGGIO Fioccano le prime espulsioni per bestemmia come era facilmente prevedibile. Siccome in serie A hanno dato un giro di vite, anche tra i dilettanti gli arbitri hanno affinato l’orecchio. Anche se, da sempre, bestemmiare in campo equivarrebbe a un rosso. Eppure in passato i fischietti hanno chiuso entrambe le orecchie. I giocatori si mordano la lingua. Il nemico li ascolta. Ora più che mai.
PROMOSSO Mister Paolo Leban, che ha sostituito D’Odorico sulla panchina della Pro Romans ha esordito con successo, riportando alla vittoria il team di Romans d’Isonzo. Già vent’anni fa aveva diretto i giallorossi nel doppio ruolo allenatore-giocatore. Stavolta, al debutto da mister puro, non ha tradito le attese del presidente Bolzan.
RIMANDATO Il verdetto in testa al girone B di Promozione. Di fronte, a Cordovado, c’erano Vigonovo e Spal, ovvero prima contro seconda. La sfida ha garantito le emozioni che ci si attendeva, con gli uomini di Moro in vantaggio per due volte e pere due volti ripresi. Il duello prosegue, senza vinti né vincitori. Per il momento.
BOCCIATO L’Aquileia adesso è nei guai. Se qualche mese fa si parlava addirittura di primo posto, ora la zona playout è a un passo. Colpa di una striscia incredibile di sconfitte, ben 6. I patriarchini non vincono dalla prima di ritorno, contro la Sangiorgina. Patron Andrea Liut punta il dito contro i giocatori e difende mister Del Piccolo. Ma la situazione è diventata disperata.
IL PROTAGONISTA Giovanni Canzi si carica in spalle il Corva e trascina i suoi alla vittoria nella sfida con la Sangiovannese nel gruppo A di Terza. Segna una doppietta e si conquista il rigore del 3-0 (finale 3-1) con una prestazione maiuscola. Grazie a lui non si è sentita minimamente l’assenza di bomber Attilio Bressan. E il team di Franco Riservato ha conquistato l’ottavo successo di fila nel girone di ritorno. Fermata la Gemonese dopo sette vittorie (0-0 a Buttrio) nessuno ha fatto meglio del Corva nella seconda parte di stagione.
L’ALLENATORE (NEL PALLONE) Mister Pellizzari aveva esordito sulla panchina del Centrosedia con un pareggio. Poi però, le cose sono precipitate ritornando sugli standard di Comuzzi. Nell’ultimo turno, il gol di Battistutta nel primo tempo aveva illuso, ma nella ripresa il Trieste ha affondato i rossoazzurri sotto cinque reti. Difficile evitare la retrocessione con questi presupposti: i play-out sono distanti 9 punti. Davvero troppi.
LA SORPRESA Il piccolo Moraro ritrova la vittoria che mancava dalla terza giornata d’andata. Una vita, insomma. Ma la cenerentola del girone B di Prima non si è data per vinta nonostante tutte le difficoltà e ha ritrovato il sorriso in casa del Rive d’Arcano. Una vittoria che forse non le permetterà di salvarsi, ma almeno è servita per regalare a giocatori, dirigenti e patron Scaglia una meritata soddisfazione. Il portiere Temporale, “frastornato” nell’occasione del gol decisivo, sarà ricordato a Natale dalla dirigenza isontina. Scommettiamo?
LA DELUSIONE Mista a rabbia è quella che ha lasciato l’amaro in bocca a giocatori e tifosi del Tolmezzo che si sono visti battere - dopo sette pareggi in altrettante gare di ritorno - dalla capolista Torvsicosa, con una rete apparsa a molti irregolare. A quanto pare, Pavan, autore del gol-vittoria, era partito in fuorigioco. Rete incassata all’85’ e pochi assalti per recuperare. La zona Tolmezzo stavolta non ha potuto nulla. Al Torvsicosa, che sta vincendo con merito il campionato, certi aiuti non servirebbero..
CI AVEVANO DETTO:
*** "Rossi e Giorgi sono due grandi attaccanti, ma io voglio sottolineare anche chi porge loro gli assist o difende il risultato. E’ tutto il gruppo che sta girando a mille, loro sono i finalizzatori della manovra”. Pino Cortiula, mister della Gemonese, alla vigilia della sfida con il Buttrio su ilfriuli.it.
Detto fatto. E la Gemonese va in bianco (0-0). Non chiudeva un incontro senza segnare dalla settima giornata, quando perse 2-0 a Trieste.
*** “Da calciatore era un terzino con tanta grinta, speriamo sappia trasmettere la sua determinazione anche ai nostri ragazzi. Noi puntiamo sempre al primato, anche se la Roianese di questi tempi viaggia a mille”. Ermenegildo Toso, presidente del Ruda, dopo l’avvicendamento in panchina tra Moretti e Lepre su ilfriuli.it.
Che la grinta non gli manchi neanche in panchina, l’abbiamo visto nel vittorioso debutto di domenica: 1-0 a Lucinico grazie al gol di Francescon. La speranza è che nel nome sia segnato un destino: la corsa di lepre è cominciata.
*** “Dovremo lottare senza guardare in faccia a nessuno. Con un pizzico di fortuna, perché ci vuole anche quella. Ce la possiamo fare!”. Adriano Fedele, allenatore della Manzanese, in vista del match con l’Union Quinto sul numero 9 de Il Friuli del 5 marzo.
Date a Fedele il patentino di profeta! Un pizzico di fortuna? Ne è arrivata una ventata, quella che ha trasformato il cross di Barreca nella rete del 2-2. E la traversa di Osso all’ultimo minuto?, obietterà qualcuno. Ma la buona sorte, come Fedele, non guarda in faccia nessuno.
PALLONATE PRECEDENTI
31 agosto 2009: Se i 'diavoli' sono buoni
7 settembre2009: Ermes Moro sbaglia strada
14 settembre2009: Burelli-Tortolo, doppia verità
21 settembre 2009: Brillano le 'matricole terribili'
28 settembre 2009: Date una calcolatrice a Lovisa
5 ottobre 2009: Le informazioni incomplete di Bosi
12 ottobre 2009: Castagnaviz tira (male) le somme
19 ottobre 2009: Fragliola in Nazionale
26 ottobre 2009: Extraterrestri in campo
2 novembre 2009: Gorizia come la Juve
9 novembre 2009: De Marco ha avuto fiuto
16 novembre 2009: Le mummie si risvegliano
20 novembre 2009: L'Aurora fa harakiri
27 novembre 2009: Tagliamento a secco
7 dicembre 2009: Vesna ko a colpi di Cannone
14 dicembre 2009: Franti, il figlio di Zeman
11 gennaio 2010: Il Sesto è Innocente
18 gennaio 2010: Il guardalinee invisibile
25 gennaio 2010: Finalmente tre punti!
1 febbraio 2010: La "zona Tolmezzo"
8 febbraio 2010: Il salto del Grillo
15 febbraio 2010: Il campo non è un ring
22 febbraio 2010: Bocchio, Tabacchi e Venerus...
1 marzo 2010: Aquila mangia il Grifone
CAMPIONATO AI RAGGI X
RISULTATI E MARCATORI DELLA PRIMA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA SECONDA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA TERZA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA QUARTA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA QUINTA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA SESTA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA SETTIMA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELL'OTTAVA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA NONA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA DECIMA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELL'UNDICESIMA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA DODICESIMA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA TREDICESIMA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA QUATTORDICESIMA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA QUINDICESIMA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA SEDICESIMA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA DICIASSETTESIMA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA DICIOTTESIMA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA DICIANNOVESIMA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA VENTESIMA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA VENTUNESIMA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA VENTIDUESIMA GIORNATA
RISULTATI E MARCATORI DELLA VENTITREESIMA GIORNATA
a cura di Daniele Micheluz
8 marzo 2010, 17:00






















Festa fra le nuvole
Tozzi incanta Majano
Newton a Udine
I più belli di Udine
Palloncini per cuccioli
Lo spreco corre in clinica
Cocktail a Lignano
Gatto nero, gatto bianco
Quelli dello struzzo
Miss da crociera

