Home / Archivio / Asparagi di laguna

Asparagi di laguna

Asparagi di laguna

Prodotto d’elezione da oltre due secoli, l’asparago bianco di Fossalon di Grado è protagonista di una serie di eventi in primavera volti a far riscoprire il gusto di una delle specialità locali più apprezzate, che si avvia al riconoscimento della Igp da parte della Comunità Europea, sullo sfondo della laguna e dell’entroterra gradese.

Dal 17 aprile al 2 maggio è in programma l’edizione 24 della “Festa degli Asparagi di Fossalon di Grado, il cui ricco programma prevede, oltre alle classiche degustazioni, numerose iniziative collaterali che spaziano dalla tradizionale "Mostra degli asparagi di Fossalon" ai concerti, dalle serate danzanti alle pedalate ecologiche.

La mostra, in particolare, è l’occasione per 40 produttori della zona di presentare il meglio della produzione e concorrere all’assegnazione della "Sgorbia d'argento", dal nome dell’attrezzo utilizzato per la raccolta degli asparagi, caratterizzato da una lama a forma di cucchiaio. Il premio, assegnato ogni anno al miglior produttore di asparagi del Friuli Venezia Giulia, valutato sulla base di specifiche caratteristiche di forma, profumo, qualità a livello gastronomico degli asparagi prodotti, sarà consegnato nella giornata conclusiva della manifestazione, domenica 2 maggio 2010. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione sarà possibile acquistare asparagi e altri prodotti tipici locali presso il tendone festeggiamenti, mentre anche nei ristoranti del centro storico di Grado saranno proposti speciali menù di degustazione ispirati all’asparago.

La festa sarà inaugurata sabato 17 aprile alle 16 con una serata di degustazioni di specialità ispirate all’asparago accompagnate dalle 20 dalla musica dal vivo. Domenica 18 aprile alle 9.30 partirà, invece, dal centro di Grado, la “Pedalata ecologica” promossa da “Grado Bike Team” per scoprire il territorio di produzione dell’asparago, unendo sport e attenzione all’ambiente. Mentre a Fossalon dalle 10 e per tutta la giornata si potranno assaporare piatti tipici a base di asparagi, con un appuntamento speciale alle 12 per il pranzo con gli anziani.

15 aprile 2010, 11.15

0 Commenti

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori