Home / Gusto / A Ortogiardino il mercato di Campagna Amica

A Ortogiardino il mercato di Campagna Amica

Coldiretti Pordenone proporrà degustazioni e vendita di prodotti a chilometro zero

A Ortogiardino il mercato di Campagna Amica

Il mercato di Campagna Amica a Ortogiardino. Questa la proposta della Coldiretti di Pordenone per la 38esima edizione ortoflorovivaistica in programma dal 4 al 12 marzo. Nel padiglione 3, su duecento metri quadrati l’associazione di Campagna Amica proporrà la degustazione e vendita di prodotti tipici locali a chilometro zero legati al territorio. Nell’area istituzionale di Coldiretti ci sarà un punto informativo per i visitatori e di animazione per i bambini. Nel secondo fine settimana, saranno proposte le caciotte della solidarietà, trasformate con il latte delle aree terremotate il cui ricavato andrà direttamente alle aziende agricole per la ricostruzione delle stalle.

“Abbiamo inteso proseguire con la promozione della produzione agricola del nostro territorio –commenta il presidente della Coldiretti Cesare Bertoia- grazie al sostegno di Friulovest Banca e alla collaborazione di un gruppo di aziende rappresentative del nostro territorio, un’esperienza che conferma la validità del nostro progetto di consolidare la rete dei punti di Campagna Amica in tutto il territorio provinciale”.

Soddisfatto anche il direttore della Coldiretti Antonio Bertolla che afferma: “La partecipazione a Ortogiardino è un grande impegno per la struttura e le aziende di Campagna Amica ma è anche una grande opportunità. In questo modo –sottolinea il direttore- possiamo dimostrare concretamente il progetto di Coldiretti sulla filiera agricola tutta italiana che ha l’obiettivo di mettere in trasparenza il settore, rimarcare la necessità dell’etichettatura obbligatoria su tutti i prodotti agroalimentari e valorizzare le produzioni del territorio attraverso l’origine e il chilometro zero. Abbiamo infine voluto aggiungere un po’ di solidarietà con le caciotte delle zone terremotate”.

Queste le aziende agricole che rappresentano l’associazione di Campagna Amica ad Ortogiardino e dove si possono trovare i prodotti del territorio: Azienda agricola Doriana Bertin (Travesio) salumi; Azienda agricola Beverella (Fiume Veneto), vino; azienda agricola Mauro Sorgi (Azzano Decimo)salumi; azienda agricola Andreazza Roberto (Budoia)farina Polenta e succhi; Azienda agricola Domini Albert (Sauris)nettari di frutti rossi; azienda agricola agrituristica Pian dei Tass, (Barcis)succo di mela biologico; azienda agricola Apicoltura Ornella (Zoppola) miele; azienda agricola San Gregorio (Aviano) formaggi e latticini di capra; azienda agricola Antonio Pavan (Cordenons) salumi.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori