Home / Spettacoli / Un cd in friulano per Bob Dylan

Un cd in friulano per Bob Dylan

Torna sul mercato dopo quasi 40 anni una storica incisione di Enzo Driussi, con ‘Blowing in the wind’ tradotta in marilenghe

Un cd in friulano per Bob Dylan

Un cd in friulano in omaggio a Bob Dylan, in occasione della prima tappa del tour italiano, sabato 27 a San Daniele nell’ambito di ‘Aria di Friuli Venezia Giulia’ (prima data, cui seguiranno Roma, Lucca e Torino). Per l’occasione, è previsto il ritorno sul mercato discografico locale, questa volta in formato Cd, di un 45 giri prodotto nel 1977 dall’editrice udinese Srm con brani recitati in friulano da Enzo Driussi, accompagnato da Giulio Avon alla chitarra classica.

Uno dei brani è la celebre ‘Blowing in the wind’ incisa nel 1962 (e pubblicata l'anno dopo) dal cantautore di Duluth. Le musiche di sottofondo, arrangiate da Avon, sono tratte invece da varie composizioni, fra cui ‘Recuerdos de la Alhambra’ di Tarrega, ‘Le foglie morte’ di Prevèrt e ‘Preludio in Mi minore’ di Villa Lobos. I brani sul lato A del vinile sono firmati dalle stesso Driussi, mentre sul lato opposto sono incisi testi di Garcia Lorca, Dan Georgakas e, appunto, di Bob Dylan, tutti nella traduzione in friulano.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori