Home / Tendenze / Ceramica alternativa a Savorgnano del Torre

Ceramica alternativa a Savorgnano del Torre

Appuntamento domenica 3 maggio al laboratorio Cautero Creazioni con l’artista inglese Terry Davies

Ceramica alternativa a Savorgnano del Torre

Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di ceramica, ma anche per chi desidera vedere all’opera, da vicino, un grande maestro internazionale come Terry Davies. La data da segnare in calendario è domenica 3 maggio, mentre la location è il Laboratorio Cautero Creazioni in Ceramica di Savorgnano del Torre. Il ceramista inglese, toscano d’adozione, è noto in tutto il mondo per la tecnica a ‘pelle d’elefante’. Nella sua tappa friulana, realizzerà uno spettacolo-installazione con un forno sperimentale costruito con argilla e carta.

Il programma della giornata prevede, alle 10, l’allestimento dello speciale forno, nel quale sarà poi possibile cuocere i propri manufatti in ceramica. Tutti i partecipanti potranno collaborare attivamente nella costruzione dell’installazione che, in tarda mattina, prenderà vita con l’accensione della legna. Il pranzo sarà organizzato dagli Alpini e dalla locale Pro Loco, mentre torte e dolci delizieranno i presenti nell’arco dell’intera giornata. Nel pomeriggio si continuerà la cottura delle opere, fino all’imbrunire, quando lo speciale forno sarà spento.

Sarà, insomma, una domenica dedicata all’arte (si potrà conoscere, nel dettaglio, l’attività del laboratorio grazie alle visite guidate), ma anche alla solidarietà. Il Laboratorio Cautero, infatti, collabora da anni con il territorio, ospitando gli alunni della scuola materna di Savorgnano con l’intento di far conoscere e far provare attivamente l’esperienza della ceramica ai bambini e organizzando, in collaborazione con il Cif, un corso estivo per le ragazze della scuola media del comune. Grazie anche al sostegno della Pro Loco e degli alpini, il laboratorio devolverà il ricavato del pranzo e della vendita di torte a questi progetti dedicati ai più piccoli.

L’evento si terrà presso il laboratorio di ceramica in via Risorgimento 16/a a Savorgnano del Torre. Per informazioni consultare il sito www.cauterocreazioni.it.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori