Home / Tendenze / On the road: Joe Bastianich racconta il Fvg

On the road: Joe Bastianich racconta il Fvg

Su Tv2000, domenica 14, il celebre giudice di Masterchef va alla scoperta della musica e della tradizione locale

On the road: Joe Bastianich racconta il Fvg

Nella quarta puntata della trasmissione On the road, in onda su Tv2000 (canale 28 DT) domenica 14 ottobre alle 19, il celebre giudice di Masterchef va alla scoperta della musica e della tradizione del Friuli Venezia Giulia. Per Joe Bastianich e il suo compagno di viaggio, l’amico Mike Seavy, il Fvg è una realtà tutta da scoprire. La tappa del suo viaggio ‘On The Road – Joe Bastianich Music Tour’, rappresenta per lo chef italo americano un ritorno ai luoghi da cui è partita la sua storia familiare.

Lidia e Felice – i genitori di Joe – sono infatti originari dell’Istria, da dove sono dovuti fuggire a causa delle persecuzioni del regime jugoslavo. Vissuti, quindi, a Trieste per alcuni anni, a metà degli anni '50 sono poi emigrati negli Stati Uniti in cerca di quella fortuna che hanno – meritatamente! – trovato.

Joe compie quindi una sorta di “viaggio di ritorno” della famiglia Bastianich, che torna dall’America ai suoi luoghi d’origine. È la musica a rendere possibile questo ideale ricongiumento, perché il Friuli Venezia Giulia è per storia e vocazione un luogo di scambi artistici.

Scopriremo in questa puntata come la regione sia capace di ospitare universi musicali eterogenei: la canzone dialettale del triestino Lorenzo Pilat e il folk friulano di Lino Straulino, l’hard rock – ma contadino – degli Arbe Garbe e le voci femminili del trio Les Babattes, che si esibisce nello storico Caffé San Marco di Trieste. Fino a un’artista multi-etnica come Gabriella Gabrielli, che nella sua musica fa confluire tutte le lingue parlate nei secoli in questo territorio, a cominciare dal serbo, dalla lingua ebraica e da quella tedesca.

Joe Bastianich e il suo fidato batterista Mike Seay in ‘On the road’: un viaggio in sei tappe attraverso l'Italia alla scoperta della musica tradizionale e popolare. Un road-movie in piena regola, tra Puglia, Sardegna, Campania, Sicilia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, in cui Joe e Mike si confrontano e approfondiscono la musica folk con gli artisti italiani che conservano la memoria storica della nazione.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori