Domenica 12 dicembre si è tenuta, al polisportivo di Fiume Veneto, l’ottava prova del Trofeo Triveneto di Ciclocross, organizzata dal Gruppo Ciclistico Bannia, con il patrocinio del Comune. “Un altro appuntamento di grande ciclismo nel nostro comune" dichiara il vicesindaco Roberto Corai, "dopo i Campionati Italiani di Cronometro a Squadre dello scorso ottobre. Ringraziamo il GC Bannia e siamo contenti di aver potuto ospitare oltre mille persone tra atleti, addetti ai lavori e spettatori".
"In questa cornice, stridono le ennesime polemiche sollevate dal consigliere Tonus del gruppo di centrosinistra Fiume Futura, dopo le aspre e infondate critiche sull’impeccabile organizzazione degli scorsi Campionati Italiani. Pare evidente ai più che, a seguito di una gara di ciclocross, sia necessario dover ripristinare il fondo campestre, cosa ovviamente non necessaria con il ciclismo su pista o su strada. Una prima sistemazione del percorso è stata completata già il lunedì pomeriggio a 24 ore dalla gara, tempi record che smentiscono le accuse pretestuose montate da Tonus. Per ovvi motivi di stagionalità, il ripristino in alcuni punti del manto erboso verrà completato in un secondo momento, in quanto a dicembre il terreno è ghiacciato e l’erba non cresce, meccanismi della natura sui quali il consigliere Tonus, già assessore all’ambiente nel 2009, allora di centrodestra, dovrebbe ben comprendere".
"Nonostante ciò - conclude Corai -, continueremo a sostenere e lavorare per portare a Fiume Veneto manifestazioni di rilievo nazionale e regionale di tutti gli sport, anche quelli che, come il ciclismo, ci sembrano essere poco simpatici al consigliere Tonus e a Fiume Futura”.