Per essere una global company non basta espandere il proprio orizzonte commerciale all’estero, ma vanno ripensati l’intera organizzazione aziendale come anche l’approccio imprenditoriale. Come fare lo spiega Andrea Illy, presidente e Ad di illycaffè cui è dedicata la copertina del nuovo numero del mensile Il Friuli Business. Illy, nell’ampia intervista rilasciata in esclusiva, rivela i retroscena di una strategia aziendale che negli ultimi due anni ha dovuto affrontare pericolosi imprevisti, oggi però superati brillantemente.
Gli impianti di generazione energetica da fonti alternative sono protagonisti dell’inchiesta che mira a capire il rapporto costi-benefici che possa portare un reddito complementare alle Pmi. Biomasse, fotovoltaico e anche eolico sono presentati da altrettanti esperti, in termini semplici per comprendere le reali opportunità in un settore in cui il Friuli risulta ancora in ritardo.
I nanetti da giardino sono oggetti kitsch per antonomasia, ma rappresentano un interessante esempio industriale e di marketing alla portata di imprese alla ricerca di un rilancio. L’intervista a una esperta di design svela i segreti di un oggetto diventato ormai icona.
Come sempre il mensile di approfondimento economico analizza esempi imprenditoriali nei diversi settori: manifatturiero, hi-tech, edile, dei servizi.
Rubriche di esperti e commenti autorevoli completano il ricco menu.
Scarica gratuitamente il numero di maggio del mensile economico (8,3 Mb).