Home / Business / Business di ottobre

Business di ottobre

Business di ottobre

La chiamano "rivoluzione snella" e può essere un'arma, secondo alcuni l'unica oggi a disposizione delle imprese, per contrastare la concorrenza su tutti i fronti dei Paesi low cost. E' basata su principi di riduzione dei costi, maggiore efficienza e riorganizzazione, anche culturale, di tutta la piramide aziendale. Il lean management sta diffondendosi anche in Friuli Venezia Giulia ed ecco la voce dei massimi esperti, tra cui Stefano Tonchia, e dei testimoni di sucesso. Questa è l'inchiesta principale del numero di ottobre del mensile di approfondimento economico Il Friuli Business, da oggi in allegato gratuito al settimanale in tutte le edicole della regione.
 
Il volto di copertina è quello di Renzo Marinig, storico rappresentante del mondo cooperativo, ma non per questo meno "business oriented". Anzi, il modello delle coop, secondo Marinig, deve perseguire un utile sostenibile, in termini etici e occupazionali. Nell'intervista svela come.
 
Uno sguardo sui vicini è quello che propone, invece, l'intervista al direttore dell'ufficio Ice di Trieste, Franco Passaro, che analizza le prospettive e le occasioni di affari in Slovenia. Il futuro del mattone è, poi, illustrato da Nicola Zille, presidente dell'agenzia regionale Ares, secondo cui l'edilizia ecosostenbile non è più una opzione, ma uno standard qualitativo per l'intero settore. Imprese e professionisti devono rendersene conto e trarre i giusti vantaggi dalla propria azione.
 
Come sempre il mensile di approfondimento economico analizza esempi imprenditoriali nei diversi settori: manifatturiero, hi-tech, edile, logistico, dei servizi.
 
Rubriche di esperti e commenti autorevoli completano il ricco menu. A partire dal commento mensile di Gianpietro Benedetti che questa volta ricorda come il nostro "benessere ha un prezzo e si paga con impegno e merito". Principio, oggi, soltanto apparentemente scontato.
 
Scaricate gratuitamente il numero di ottobre del mensile (8 Mb).

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Green

Life Style

Gli speciali

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori