Il nuovo numero del mensile di approfondimento economico dedicata la copertina al presidente di Area Science Park Giancarlo Michellone, alla guida di uno dei più importanti poli di ricerca tecnologica italiani che ha sede proprio in Friuli Venezia Giulia. Una realtà, quella raccontata da Michellone, aperta e orientata al business concreto delle aziende, ma che sconta spesso una mancanza di disponibilità culturale da parte degli stessi imprenditori friulani.
L’inchiesta, invece, riguarda il marketing in tempi di crisi. I guru della comunicazione di casa nostra analizzano come si sta trasformando il rapporto tra produzione e mercato, tra aziende e consumatori.
Ampio spazio, come sempre, ai casi imprenditoriali di successo che hanno saputo mantenere un ritmo di crescita soddisfacente specializzandosi in nicchie di mercato, scommettendo su prodotti di alto valore aggiunto e scovando nuovi orizzonti commerciali.
In tema di infrastrutture, poi, intervista esclusiva al presidente regionale dell’Associazione costruttori, Donato Riccesi, che punta nuovamente il dito contro la burocrazia. Bandi fantasiosi e situazioni discutibili per non dire bizzarre stanno mettendo il bastone tra le ruote al ruolo che le opere pubbliche dovrebbero avere quale volano per rianimare l’economia.
Non mancano, infine, le consuete rubriche su management, design, fisco e diritto del lavoro.
Scarica gratuitamente il mensile (7,8 Mb).