Home / Calcio dilettanti / Rocco: ecco le qualificate ai quarti

Rocco: ecco le qualificate ai quarti

Ben sei le squadre italiane che avanzano nel torneo, dopo una giornata al cardiopalma

Rocco: ecco le qualificate ai quarti

Vento tricolore al Mundialito, ben sei le italiane ai quarti. Ultima giornata di eliminatorie con emozioni a raffica al Trofeo “Nereo Rocco” di Gradisca d’Isonzo. La kermesse Allievi ha eletto le “magnifiche 8” ed è festa per il contingente dello Stivale. Già certe di staccare il biglietto Milan e Juventus, l’ultimo turno era chiamato a stabilire anche le gerarchie in vista dei quarti di finale. Oltre alle due “big”, la rappresentanza italiana è arricchita dal passaggio del turno di altre tre rappresentanti del Belpaese. O, sarebbe piu’ corretto affermare, del Friuli Venezia Giulia: perchè accanto al Bologna, centrano infatti l’impresa del passaggio del turno sia l’Udinese che – per il secondo anno consecutivo – la Rappresentativa Allievi Fvg.

Per le zebrette friulane è decisivo il rigore di Palumbo che piega per 1-0 i già qualificati rossoneri. In classifica scaturisce un arrivo a tre al fotofinish, nel quale l’Udinese fa compagnia al “Diavolo” e taglia fuori l’Atalanta che a dispetto della goleada ai nipponici del Gois è out per il principio della differenza reti nella classifica avulsa. Festa grande per la rappresentativa regionale del ct Pierangelo Moso, che grazie al gioiellino del Tolmezzo Vidotti (rete decisiva, e pazienza per un un rigore fallito) eliminano il Napoli ed agguantano il secondo posto, guadagnandosi una sfida da sogno contro la Juventus, che in mattinata aveva fatto il proprio dovere contro Malta chiudendo il girone a punteggio pieno.

Salutano la compagnia i campioni in carica del Venezia, piegati dal Chivas: anche i messicani sin qui han fatto percorso netto. Ed è arrivo al cardiopalma pure nel girone C, dove risulta decisivo lo scontro diretto fra Lazio e Karnten: i biancocelesti piegano i carinziani, ma la rete in extremis della compagine austriaca è ossigeno puro perchè rende inutile la goleada dei danesi del Midtjylland contro la Triestina. Brividi anche nel girone B, ove il Bologna festeggia una qualificazione last minute ai danni della Stella Rossa grazie a un penalty dei felsinei nella fase finale del match. Le ultime due straniere rimaste, Chivas e Karnten, peraltro si troveranno una di fronte all’altra nel prossimo match.

RISULTATI ULTIMA GIORNATA ELIMINATORIE: Juventus-Malta 1-0, Bologna-Stella Rossa 3-2, Napoli-Rappresentativa Fvg 0-1, Venezia-Chivas 2-3, Lazio-Karnten 2-1, Triestina-Midtjylland 0-6, Gois-Atalanta 1-5, Milan-Udinese 0-1
CLASSIFICHE: girone A Juventus 9*, Bologna 4*, Malta 2, Stella Rossa 1; girone B: Chivas 9*, Rappresentativa FVG 4*, Venezia 2, Napoli 1; girone C: Lazio, Kartnen e Midtjylland 6, Triestina 0; girone D: Milan*, Udinese* e Atalanta 6, Gois 0. *squadre qualificate
PROGRAMMA QUARTI DI FINALE lunedi 4 settembre Juventus-Rappresentativa FVG (San Canzian, 20); Chivas-Karnten (Monfalcone, 18), Lazio-Udinese (Lignano, 18.30), Milan-Bologna (Visco, 18).

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori