Home / Cronaca / Dirigenti scolastici, per il Fvg 74 ancora in corsa

Dirigenti scolastici, per il Fvg 74 ancora in corsa

Chi sarà ritenuto idoneo, prenderà servizio il 1 settembre, affiancato per un periodo da un tutor

Dirigenti scolastici, per il Fvg 74 ancora in corsa

E’ cominciata in questi giorni la fase finale del concorso per dirigenti scolastici. Nella nostra regione i posti a disposizione sono una sessantina e le persone convocate per sostenere l’ultima prova sono 74. A livello nazionale, sono complessivamente 3.800 gli aspiranti dirigenti a dover sostenere l’esame orale, che si tiene in città diverse rispetto alla prima fase. Alcuni friulani, a esempio, sono stati convocati a Catanzaro e Palermo “per evitare – ci spiega il segretario Uil scuola regionale Ugo Previti - di essere esaminati da possibili conoscenti”.

Chi sarà ritenuto idoneo, comincerà a prendere servizio il primo settembre, affiancato per un periodo di tempo da un tutor. A preoccupare il sindacato è che il numero dei posti a disposizione sia superiore a quello dei candidati che riusciranno a superare anche l’ultima prova. Nelle prossime ore sono attese le simulazioni d’esame anche per i dirigenti dei servizi amministrativi, ossia i vecchi segretari scolastici.

La Uil, a tal proposito, ribadisce la necessità di riservare un concorso ad hoc a quanti stanno già svolgendo questo ruolo da più di tre anni, per far evitare loro di correre il rischio di non superare l’esame. La materia è molto vasta e chi ha appena terminato gli studi è facilitato a sostenere il test, rispetto a un 50enne che ha imparato tutto sul campo.

0 Commenti

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori