Home / Cronaca / Forze dell'ordine, in arrivo 138 nuovi agenti

Forze dell'ordine, in arrivo 138 nuovi agenti

Piano per destinare al Friuli Venezia Giulia una parte dei 4.290 nuovi carabinieri

Forze dell\u0027ordine, in arrivo 138 nuovi agenti

In arrivo nuovi agenti per le Forze dell'ordine del Friuli Venzia Giulia. 8.793 donne e uomini in divisa entreranno in servizio entro il 2023. 2.988 agenti della Polizia di Stato entro aprile 2020, altri 1.515 entro dicembre. Già autorizzata anche l’assunzione di 2.155 Carabinieri, mentre entro il 2023 saranno banditi concorsi per assunzione straordinaria di altre 2.135 unità, per un totale di 4.290 unità di personale. È parte del piano di potenziamento voluto dal Governo per far fronte al fisiologico turn over, ma anche per rafforzare questure, commissariati e comandi.

Sono 138, tra donne e uomini in divisa, destinati ai presìdi giuliani e friulani e che arriveranno nei prossimi mesi nelle province. Presto, anticipa il Viminale, arriveranno ulteriori rinforzi con i 4.290 Allievi Carabinieri che verranno immessi in servizio entro il 2023, di cui una parte sarà destinata al Fvg.

Un contingente interforze di 71 unità sarà già operativo dal 1° luglio nell’ambito del potenziamento degli uffici delle Forze dell’ordine predisposto in vista della bella stagione e finalizzato a specifici progetti individuati dal Viminale. Di questi 17 a Trieste, 20 a Gorizia e 34 a Udine.

Ulteriori 67 agenti della Polizia di Stato, assunti a seguito dei concorsi programmati, entro aprile 2020, saranno distribuiti nelle varie questure: 15 a Trieste, 12 a Gorizia, 15 a Pordenone e 25 a Udine.

"Il potenziamento della presenza delle Forze dell'Ordine in Friuli Venezia Giulia disposto dal ministro Salvini rappresenta un'importante novità che l'amministrazione regionale non può che accogliere con estremo favore: il personale in arrivo sarà infatti un prezioso supporto per combattere con sempre maggior determinazione ed efficacia l'illegalità, sia essa figlia dell'immigrazione clandestina o di qualsivoglia altra natura", dichiara il governatore Massimiliano Fedriga.

1 Commenti
luca-DUCK

Una Centuria dopo l'altra fanno una "cohorte" . Vuol dire che c'e' tanto bisogno di ordine.

Economia

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori