Home / Cronaca / Fvg, nel 2020 in crescita gli episodi di violenza sulle donne

Fvg, nel 2020 in crescita gli episodi di violenza sulle donne

La Commissione regionale per le Pari opportunità segnala che pesa la difficile situazione lavorativa aggravata dalla pandemia e dal lockdown

Fvg, nel 2020 in crescita gli episodi di violenza sulle donne

La difficile situazione lavorativa delle donne in piena pandemia e lo studio dei dati relativi all'aumento delle situazioni di violenza che, a causa del lockdown, hanno registrato una brusca impennata sono stati al centro dell'attività 2020 della Commissione regionale per le Pari opportunità (Crpo Fvg), organo di garanzia del Consiglio regionale presieduto da Dusy Marcolin.

"Gli obiettivi della Crpo Fvg - ha spiegato Marcolin presentando l'attività all'Ufficio di Presidenza del Cr Fvg - rimangono quelli di favorire azioni positive indirizzate al rispetto della dignità della donna e alla valorizzazione delle competenze del mondo femminile. Nel corso del 2020 ci siamo rivolti soprattutto alle nuove generazioni al fine di diffondere la cultura del rispetto e di favorire momenti di confronto".

"La Commissione - ha evidenziato la presidente - ha fornito il proprio contributo a oltre trenta eventi informativi e formativi, presenziando anche al Tavolo di concertazione per la stesura della nuova Legge sulla famiglia".


La Commissione ha proceduto all'esame dei progetti e dei disegni di legge tematici, esprimendo il suo parere sugli strumenti di programmazione generale o settoriale della Regione Fvg, intervenendo a incontri con le referenti delle altre Regioni e dell'Associazione regioni Europee (Are), procedendo anche a una minuziosa mappatura/censimento della Rete per facilitare la reciproca informazione e lo scambio di iniziative e progetti. Ottimi riscontri, secondo Marcolin, sono giunti dal convegno dedicato alla Carta del Carnaro, dalla partecipazione all'assemblea regionale delle associazioni e dei movimenti delle Donne, nonché dal lavoro legato al protocollo di intesa contro il fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo. Senza dimenticare il Tavolo di confronto avviato con i referenti della base americana di Aviano e quello con le rappresentanti delle deleghe alle Pari opportunità dei Comuni di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, riunite insieme alle presidenti delle Commissioni locali. 

0 Commenti

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Business

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori