“Una figura esemplare di impegno politico e civile a favore delle pari opportunità. La ricordiamo tutti con grande ammirazione per quanto fece a favore delle cittadine e dei cittadini di Udine in qualità di presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune. Esprimo pertanto il mio profondo cordoglio e quello di tutta l’Amministrazione comunale per la sua scomparsa”. Così il sindaco del capoluogo friulano, Furio Honsell, non appena appresa la tragica e prematura scomparsa di Carmen Galdi, consigliera provinciale e già presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune nel precedente mandato.
“Ricordo la sua energia e la sua carica – conclude Honsell –, ma anche la sua originalità di azione e la sua chiarezza di obiettivi. Siamo vicini al marito e ai due figli”.
Cordoglio è stato espresso, oltre che da tutta l’attuale Commissione Pari Opportunità del Comune e dalla sua presidente, Sara Rosso, anche dall’assessora alle Pari Opportunità, Cinzia Del Torre. “L'improvvisa scomparsa di Carmen – dichiara – lascia un grande vuoto e un profondo cordoglio in città, anche nel mondo del movimento femminile. Lei – prosegue – era un punto di riferimento per le donne che lavorano quotidianamente per il raggiungimento di una piena parità tra i sessi. Infatti – conclude Del Torre – la Commissione Pari Opportunità, quando lei la presiedeva, ha saputo impostare progetti importanti come dare avvio al percorso che ha poi portato all'apertura della Casa delle Donne”.
Il cordoglio di Honsell per la morte di Carmen Galdi
“Una figura esemplare di impegno politico e civile a favore delle pari opportunità. La ricordiamo tutti con grande ammirazione per quanto fece a favore delle cittadine e dei cittadini di Udine"
