Se l’è miracolosamente cavata con tante botte e ferite varie, ma, a quasi un mese dall'incidente, non sa ancora chi 'ringraziare'. Ha dell’incredibile l’ennesimo caso di pirateria stradale di cui è rimasta vittima, nel pomeriggio dell’11 novembre, una 74enne udinese di fronte all’ospedale, più precisamente all’incrocio tra via Sacile e piazzale Santa Maria della Misericordia.
L’anziana, che risiede nelle vicinanze, alle 18.45 stava portando a passeggio il cane e ha attraversato via Sacile sull’apposito, demarcato e segnalato prolungamento del marciapiede quando è stata investita e sbalzata a terra da una vettura che da via Gino Pieri ha svoltato in via Sacile ma il cui conducente non si è fermato, tirando diritto e omettendo di prestarle soccorso.
La malcapitata è stata per fortuna soccorsa da alcuni passanti che hanno visto tutta la scena e hanno anche riferito elementi utili sulla macchina, una piccola utilitaria di colore chiaro, bianca o grigia, ma non sono riuscirti a scorgere se a guidarla fosse un uomo o una donna; il veicolo aveva i vetri completamente appannati e, soprattutto, non hanno fatto a tempo a ricopiare il numero di targa.
La signora, da parte sua, non ha neppure avuto modo di realizzare cosa stesse succedendo, tanto è stata rapida e dolorosa la successione degli eventi, e tuttora ha ricordi molto confusi di quei momenti.
Sono stati quindi allertati i sanitari e le forze dell’ordine; l’anziana è stata trasportata in ambulanza al vicino pronto soccorso, dove è stata sottoposta a tutti gli accertamenti del caso, le sono state medicate e suturate le ferite lacero contuse riportate al capo ed è stata trattenuta in osservazione in ragione del trauma cranico subito, per poi essere dimessa. Oltre ai dolori fisici, a distanza di diversi giorni soffre ancora di disorientamento e vertigini. Una bella batosta.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli agenti della Polizia locale di Udine che hanno effettuato tutti i rilievi e acquisito le varie testimonianze, ma la 74enne non ha più ricevuto alcuna notizia, soprattutto quella che si aspettava, conoscere il responsabile dell’accaduto.
La donna si è così affidata a Studio3A-Valore che ha subito chiesto informazioni alla Municipale sullo stato delle indagini. La speranza è che il pirata venga presto rintracciato, anche con l’ausilio delle numerose telecamere di videosorveglianza installate nella zona. Al riguardo, anche se è trascorso diverso tempo dall’investimento, l'invito a chiunque avesse informazioni è a riferirle agli inquirenti o telefonando al numero verde dello studio, 800090210.