Home / Cronaca / Lutto a Udine, morto Gabriele Damiani

Lutto a Udine, morto Gabriele Damiani

Avvocato ed ex assessore, è stato stroncato dal Covid. Era stato ricoverato in ospedale qualche giorno fa

Lutto a Udine, morto Gabriele Damiani

E’ mancato, vittima del Covid, l’avvocato Gabriele Damiani. Aveva 80 anni e, da una quindicina di giorni, era ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Udine. Le sue condizioni si sono aggravate nelle ultime ore e questa mattina è arrivata la triste notizia della sua morte.

Damiani, fratello del noto giornalista e critico d’arte Licio e padre di Giorgio, ex amministratore unico di Fvg Strade, era molto conosciuto in città per aver ricoperto incarichi in ambito amministrativo, tra i quali la direzione dell’Aussa Corno e la presidenza dell’Amga. Esponente della Democrazia Cristiana, aveva fatto parte, come consigliere e assessore, delle Giunte comunali di Udine guidate da Candolini e da Bressani. Negli anni 90 fu anche amministratore ordinario dell’Ospedale di San Daniele.

“Con la scomparsa di Gabriele Damiani la città di Udine e l’intero Friuli perdono non solo un amministratore di talento, figlio dell’epoca in cui la formazione politica veniva prima di tutto, ma anche una persona sempre disponibile, attenta, capace di ascoltare le persone e di mettere il bene della comunità al primo posto", sono le parole del sindaco Pietro Fontanini. "Ha saputo dare all’amministrazione cittadina l’impronta del suo modo di fare politica e della sua passione per la cosa pubblica riuscendo a farsi ben volere dalla gente e rispettare dagli avversari politici. Il mio pensiero va oggi alla moglie e ai figli, cui rivolgo le più sincere condoglianze a nome della città di Udine”.

"Il Covid ha strappato a Udine una delle sue personalità di spicco, un uomo serio e coerente: è una triste perdita per la città. Ho conosciuto Gabriele Damiani quando aveva concluso la sua esperienza politica e di amministratore, vissuta guadagnandosi stima trasversale, e ho potuto apprezzare in diverse occasioni le sue qualità di giudizio e di riflessione. Alla famiglia vanno il mio cordoglio e un ricordo affettuoso". Così la deputata Debora Serracchiani, appresa la notizia della scomparsa di Gabriele Damiani.

"Ho appreso con dolore della scomparsa dell'avvocato Gabriele Damiani, esempio di impegno civile e dedizione alle istituzioni nel corso di tutta la sua vita", sono le parole del consigliere di Open Sinistra Fvg ed ex sindaco di Udine, Furio Honsell. "La sua attività politica contribuì al prestigio della città di Udine e del Friuli. Ogni incontro con lui era occasione di crescita. È una grave perdita".

0 Commenti

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Business

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori