Home / Cronaca / Maltempo, grandine e temporali in Friuli

Maltempo, grandine e temporali in Friuli

Violenta perturbazione nel primo pomeriggio. Diverse zone colpite da precipitazioni e vento forte, da Campoformido a Pasian di Prato, ma anche Cividale e Udine

Maltempo, grandine e temporali in Friuli

L'attesa ondata di maltempo si è abbattuta nel primo pomeriggio sulla nostra regione. In diverse zone si sono registrati disagi per il vento forte fino a oltre 100 km/h e le intense precipiazioni, anche con grandine.

Sono molte le località del Friuli 'imbiancate', ma non dalla neve, dal centro di Udine alla periferia sud, passando per alcuni comuni del Medio Friuli e Pordenone

Le zone più colpite
Le zonea più colpite quelle di Pasian di Prato e Campoformido, ma anche il centro del capoluogo friulano e l’area Collinare.

Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per caduta alberi ed elementi dai tetti delle case. I pompieri stanno lavorando a Cividale del Friuli, per un crollo di una parte di capannone, a Tarcento, Povoletto, San Daniele e Magnano per schianto di alberi sulla carreggiata, e a Udine, in via Cividale, per danni a un tetto.

La Protezione Civile di Udine e il personale di Hera sono intervenuti di fronte al collegio Bertoni di Udine, in via Cadore, per la rimozione di una pianta caduta sul marciapiede e su un palo della pubblica illuminazioneDivelto anche il tendaggio alla Libreria Friuli in Largo del Pecile, sempre nel capoluogo.

I Vigili del Fuoco Volontari di Codroipo sono intervenuti per la rimozione di alberi lungo la statale 13 nel comune di Basiliano, e per un incendio di canna fumaria a Ragogna(7 gli interventi invece nel comune di Codroipo).

Provincia di Gorizia
A Romans d’Isonzo un fulmine ha danneggiato la pubblica illuminazione lungo una buona parte di via Aquileia. Alberi sradicati poi a San Lorenzo Isontino e a Cormons. Nessun disagio, invece, nel Friuli Occidentale e in area giuliana.

Il meteorologo: "Situazione straniante"
"Incredibile tempesta di grandine su molte zone dell'alto e medio Friuli orientale e su parte dell'isontino - scrive sui social il meteorologo Marco Virgilio, pubblicando una serie di foto che mostrano la città di Udine imbiancata come se avesse nevicato. Una situazione assolutamente inusuale per la fine di febbraio causata da un fronte temporalesco con aria fredda in quota che ora si sta allontanando verso est. Anche Cividale è stata imbiancata dal fenomeno. Già in mattinata alcuni nuclei temporaleschi più isolati avevano generato brevi temporale e fasi di grandine di piccole dimensioni in varie zone della pianura mentre era ancora presente della nebbia al suolo. Una situazione a dir poco straniante! Ora graduale miglioramento in atto".

0 Commenti

Spettacoli

Economia

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori