Home / Cronaca / Maltempo in Friuli: danni anche allo Zoo e all'Oasi di Quadris e alla Fattoria di Brazzacco

Maltempo in Friuli: danni anche allo Zoo e all'Oasi di Quadris e alla Fattoria di Brazzacco

A Lignano, a Fagagna e a Santa Margherita si lavora per ripristinare i sentieri, tagliare gli alberi e mettere in sicurezza gli animali

Maltempo in Friuli: danni anche allo Zoo e all\u0027Oasi di Quadris e alla Fattoria di Brazzacco

Quello che ieri si è abbattuto sul Friuli è stato ben più di un violento temporale con annessa tromba d'aria. E' stata una calamità naturale decisamente fuori dall'ordinario che ha causato danni ovunque e ha colpito duramente anche alcune strutture che ospitano animali, tra cui lo Zoo Punta Verde di Lignano e l'Oasi dei Quadris di Fagagna.

 

Alberi sradicati dalla forza del vento al parco Zoo lignanese, che in questo periodo è visitato quotidianamente da moltissimi visitatori, e tecnici subito al lavoro per sistemare i sentieri in tempo per l'apertura slittata alle 10 del mattino. Ieri pomeriggio molte piante sono state "sradicate e spezzate, ma per fortuna nessun ferito - tranquillizzano sui social dal Punta Verde -. Visitatori, animali assieme ai loro keeper e giardinieri tutti in salvo. Con grande dispiacere abbiamo salutato il grande vecchio olmo che faceva un'ombra rinfrescante in zona alpaca e carpette".

Situazione più grave all'Oasi dei Quadris, che sabato e domenica rimarrà chiusa e ha lanciato un appello a chi volesse aiutare gli organizzatori a risistemare l'area. Sono infatti andate completamente distrutte alcune voliere e diversi ibis sono fuggiti, ma non sono stati trovati animali morti. Chiunque fosse disponibile può chiamare il signor Enzo 348 0412465.

Anche la Fattoria di Brazzacco ha subito danni e oggi si lavora per mettere al sicuro gli animali e ripristinare le strutture danneggiate. Alcuni animali non sono sopravvissuti al fortunale, mentre altri sono stati soccorsi e curati dai veterinari.

Articoli correlati
0 Commenti

Economia

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori