Home / Cultura / A Tavagnacco, 'Donne allo Specchio'

A Tavagnacco, 'Donne allo Specchio'

Dal 7 ottobre, tre appuntamenti per affrontare tematiche al femminile e condividere testimonianze

A Tavagnacco, \u0027Donne allo Specchio\u0027

Al via a Tavagnacco “Donne allo specchio: scrittrici a confronto – Dialoghi tra penne, ricordi e desiderio di emancipazione”. La rassegna, messa a punto dall’Assessorato alla Cultura e Pari opportunità e dalla Biblioteca Comunale, prevede il confronto fra due scrittrici per ognuno dei tre incontri previsti ed ha l’obiettivo di mettere a fuoco alcuni aspetti dell’universo femminile.

“Le donne oggi riescono a occupare posizioni apicali – interviene l’Assessore alle Pari Opportunità, Ornella Comuzzo - e spesso raggiungono risultati elevati in molti campi, tuttavia gli stereotipi di genere costituiscono ancora ostacoli alla loro piena realizzazione e al loro completo riconoscimento sociale e professionale. Le scrittrici protagoniste della rassegna rifletteranno sui profondi cambiamenti che hanno riguardato il ruolo della donna, soprattutto a partire dal secolo scorso e testimonieranno cosa significhi essere donne impegnate nella scrittura. Saranno Donne raccontate dalle Donne, per condividere, riflettere e diffondere una visione al femminile della nostra società".

Il primo degli appuntamenti si terrà venerdì 7 ottobre alle 18.30 nella sala consiliare Egidio Feruglio a Feletto Umberto. La scrittrice Bianca Agarinis Magrini presenterà il libro “Cime tempestose. Alpinismo al femminile e storie d’amore” e si confronterà con Floreana Nativo autrice del libro “Schegge. Storie di vita vittoriana”.

Il ciclo proseguirà poi venerdì 28 ottobre quando Angelica Pellarini presenterà il suo libro “Portate dall’arcobaleno. Volti e storie di donne immigrate in Italia” e si confronterà con Martina Campagnolo, autrice di ”A passi leggeri tra i ricordi”.

Infine, venerdì 18 novembre, Lara Calligaris, autrice di “Incontri”, dialogherà con Roberta Avallone, che ha firmato ”Continuare a vivere”.

Partecipazione libera e gratuita nel rispetto delle norme vigenti. Per informazioni: Biblioteca Comunale di Tavagnacco - 0432 577395 - biblioteca@comune.tavagnacco.ud.it

0 Commenti

L'economia in un click

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

AGENDA

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori